Salvini rilancia la Lega come "collante del governo": poi arriva l'ospite speciale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salvini rilancia la Lega come “collante del governo”: poi arriva l’ospite speciale

Matteo Salvini

Durante il primo congresso nazionale della Lega a Firenze, Matteo Salvini ribadisce il ruolo centrale del partito nel governo.

Nel panorama politico italiano, i congressi di partito rappresentano momenti chiave per consolidare leadership e visione. Il primo congresso nazionale della Lega sotto la guida esclusiva di Matteo Salvini, tenutosi a Firenze nella storica Fortezza da Basso, ha segnato una svolta simbolica e strategica. Lo slogan scelto, “Il coraggio della libertà”, è apparso come un richiamo diretto alla vocazione originaria del movimento, oggi trasformato in un partito nazionale che guarda oltre il Nord.

Matteo Salvini
Matteo Salvini – www.newsmondo.it

Il contesto politico e l’identità della Lega di oggi

Con l’adozione di un nuovo statuto, che prevede la possibilità di nominare un quarto vicepresidente e l’eliminazione dell’anzianità di militanza per accedere agli organi decisionali, il partito dimostra di voler aprirsi a nuove adesioni, in particolare nel Sud Italia. Una mossa che consolida il progetto di un partito radicato in tutto il territorio nazionale. Salvini, ringraziando i delegati da ogni regione, ha sottolineato: “È il primo congresso nazionale”, sottintendendo che la Lega è ormai un partito per tutta l’Italia.

Musk irrompe al congresso: “Massacri di massa in arrivo in Europa”

Ma la vera sorpresa dell’evento è arrivata da oltreoceano. A collegarsi in videoconferenza, senza preavviso, è stato Elon Musk, fondatore di Tesla e X (ex Twitter), introdotto personalmente da Salvini in un’improvvisata veste di intervistatore. L’imprenditore ha parlato di geopolitica, auspicando “zero dazi nel futuro, verso una zona di libero scambio”, e confidando: “Spero che gli Usa e Europa riescano a realizzare una partnership molto stretta, c’è già un’alleanza ma spero sia più stretta e forte”.

Tuttavia, è stato il suo monito sul terrorismo a scuotere maggiormente la platea: “Vediamo un aumento enorme nel numero di attacchi in Italia e in Europa… alla fine in Europa vedremo attacchi di massa, massacri di massa… I vostri amici, le vostre famiglie, saranno tutti a rischio”.

Un intervento che ha rubato la scena ai protagonisti del congresso e che ha trasformato un incontro di partito in un evento di rilievo internazionale. Le sue parole sul terrorismo in Europa hanno riacceso il dibattito interno su sicurezza e immigrazione, temi storicamente cari alla Lega.

Così, in una giornata già densa di messaggi politici e rivendicazioni interne, Salvini ha saputo stupire con un colpo di teatro. Un leader che si dice pronto a tornare al Viminale, ma che intanto si conferma il regista di un partito che vuole restare al centro della scena nazionale e internazionale.

Leggi anche
Meteo, svolta improvvisa per la prossima settimana: il maltempo “gela” la primavera

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2025 9:24

Meteo, svolta improvvisa per la prossima settimana: il maltempo “gela” la primavera

nl pixel