Salvini torna a Pontida: rush finale pre-voto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salvini torna a Pontida: rush finale pre-voto

Matteo Salvini

“Credo nell’Italia e nella Lega”. Sul muro che costeggia il prato di Pontida, resista ancora la vecchia scritta “Padroni a casa nostra”.

Ma la Pontida 2022 mira sullo slogan del ‘credo’ che Salvini ha lanciato per questa campagna elettorale attuale. Nel seno del leghismo, dove è nato il mito del Carroccio che si ribellava a Roma ladrona, oggi si pensa invece al voto, alle elezioni del 25 settembre, che programmate per la domenica successiva a quella di Pontida.

Salvini si rivolge alla sua piazza, vuole dare un messaggio di compattezza e forza, puntando a risalire sui sondaggi. La nuova sfida di Salvini, dopo le amministrative che lo hanno dato per sconfitto anche al nord, e ora conteso dai ‘cugini’ di Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Via Bellerio

Via Bellerio intanto da i primi numeri ufficiali, legati alla partecipazione prevista. Saranno oltre 200, i pullman in arrivo nella Bergamasca, poi ci sarà spazio per camper e roulotte, mentre i leghisti arriveranno in auto. Intanto si montano i gazebo, che saranno 38, a rappresentare le regioni della Lega a vocazione nazionale, e alcune associazioni.

Il palco, in versione maxi, dodici metri di altezza, largo 30, con due mega schermi per far vedere i leader anche a distanza. Segreta invece, come di consueto, la scaletta degli interventi. Oltre 100 richieste di accredito sono state registrate per i giornalisti, anche dall’estero.

Dal 2019 Pierguido Vanalli è il sindaco della cittadina di Pontida, il comune con circa 4500 abitanti che ospita la kermesse. “Siamo pronti, il meteo sembra sarà perfetto, siamo in campagna elettorale, sono gli ultimi 5 giorni di campagna elettorale e ci sarà lo sprint”. Da Salvini si aspetta l’appello al voto: “Credo che saranno quelli i temi che ci proporrà, in vista del voto”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2022 15:46

Pensioni: i cambiamenti e la Quota 41

nl pixel