L’astronauta italiana è intervenuta a Palazzo Reale durante una giornata di incontri dedicati a molti temi attuali.
Sky TG24 ha organizzato una giornata di incontri sulle tematiche riguardanti la politica, l’economia e la attualità, dedicando spazio anche a temi come il fenomeno della migrazione e alla guerra in Ucraina. Il luogo scelto per l’evento è Palazzo Reale, dove tra gli ospiti ha partecipato anche l’astronauta Samantha Cristoforetti.
“Lo Spazio è importante per l’Italia”
Durante il suo intervento, Samantha Cristoforetti ha affermato: “Lo Spazio per il nostro paese ha rappresentato l’occasione di esserci. Continua a essere importante per l’Italia, per la nostra industria e per la nostra prosperità economica. Siamo in un paese che ha competenze su tutta la filiera, cosa unica nel mondo“.
Secondo l’astronauta, la prima donna in Europa a guidare la Stazione Spaziale Internazionale, “ci sono sfide importanti da affrontare. Si parla del ritorno sulla Luna, con un approccio diverso da quello degli anni ’60 e ’70“.
L’incoraggiamento per le nuove generazioni
Inoltre, Samantha Cristoforetti ha parlato anche dell’orbita bassa. “L’orbita bassa è uno spazio di ricerca scientifica e tecnologica e sviluppo commerciale. La stazione spaziale è stato molto importante per l’Europa. Abbiamo partecipato a questo programma e quindi era a casa nostra. Andrà a finire verso la fine di questo decennio e sarà sostituita in orbita bassa da stazioni commerciali“.
Infine, un augurio per i più giovani. “Spero ci sia molta consapevolezza tra i ragazzi e le ragazze che lo Spazio non è più un settore di nicchia. È sempre più al centro e distribuito nel tessuto delle nostre economie, industrie e sicurezza. Qui molte più persone potranno trovare la loro strada e avremo bisogno di persone motivate e di talento che ci possano aiutare“.