Chi è Samantha Cristoforetti: biografia e carriera dell'astrounauta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Samantha Cristoforetti, la prima donna europea alla guida della Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti è un’astronauta e aviatrice, prima donna italiana a far parte degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti nel 2022 entra per la seconda volta a far parte di una missione spaziale all’interno dell’equipaggio Crew4 della navetta Dragon Freedom. Durante la sua precedente missione, avvenuta tra l’anno 2014 e il 2015, aveva conquistato il record europeo e il record femminile di permanenza nello Spazio in un singolo volo. Scopriamo cosa c’è da sapere in merito alla sua brillante carriera e anche sulla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Samantha Cristoforetti: la biografia

Samantha nasce nella città di Milano il 26 aprile del 1977. Nel 1994 prosegue i suoi studi scolastici trasferendosi negli Stati Uniti con il programma Intercultura e frequenta per un anno la Saint Paul Central High School di Saint Paul, Minnesota. Successivamente consegue una laurea magistrale in Ingegneria meccanica all’Università tecnica di Monaco di Baviera, in Germania. Nel 2004 consegue anche una laurea triennale in Scienze Aeronautiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli.

La carriera di Samantha Cristoforetti

Cristoforetti comincia la sua carriera quale pilota nel 2001 nell’Accademia aeronautica di Pozzuoli, conquistando in seguito il grado di Capitano. Otto anni dopo la sua entrata in accademia viene selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea, dove in cinque anni diviene la prima astronauta italiana a effettuare un volo spaziale. Nel 2006 si specializza in America con il programma Euro-NATO Joint Jet Pilot Training, diventando pilota di guerra assegnata al 132º Gruppo Volo del 51º Stormo di Istrana in Italia. Dopo diversi servizi ha annunciato il suo congedo dall’Aeronautica militare nel 2019.

Nel 2012 l’ESA la seleziona per la missione battezzata Futura, missione sulla Stazione Spaziale Internazionale durata 199 giorni, dal 23 novembre 2014. La preparazione per tale missione spaziale dura due anni, dal 2012. Viene molto seguita dal pubblico grazie al diario giornaliero scritto da Cristoforetti. Si tratta della prima missione di una donna astronauta italiana nello spazio e del settimo astronauta italiano. Con la missione ha ottenuto il record europeo e il record femminile di permanenza nello Spazio in un singolo volo, superato solo nel 2017 da Peggy Whitson.

Nel 2021 viene annunciata la sua partecipazione in qualità di specialista di missione al lancio della Crew4, della navetta Dragon battezzata Freedom, realizzata da Nasa e SpaceX organizzato per la giornata del 27 aprile del 2022. La missione vede Samantha quale titolare della missione “Minerva” e leader del Segmento orbitale americano.

Samantha Cristoforetti: il patrimonio

Non si sa a quanti ammonti il patrimonio economico dell’astronauta italiana, ma per quanto riguarda il suo stipendio come astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, dovrebbe guadagnare un compenso mensile di circa settemila euro.

Samantha Cristoforetti e la vita privata

Vive vicino al centro astronautico dell’ESA, a Colonia, in Germani, assieme alla sua famiglia. Samantha infatti ha un compagno di vita, ingegnere e addestratore di astronauti Lionel Ferra, con cui ha avuto due figli: Kelsi Amel e Dorian Lev.

6 curiosità sull’astronauta Cristoforetti

  • Due delle sue passioni sono l’escursionismo e le immersioni subacquee.
  • Nel settembre 2015 è stata nominata ambasciatrice UNICEF durante un evento organizzato dall’Aeronautica Militare.
  • La Mattel le ha dedicato una bambola Barbie.
  • Nel 2015 le è stata riconosciuta l’onorificenza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
  • Samantha è attiva su Twitter dal 2011.
  • Oltre l’italiano, parla anche tedesco, inglese, francese e russo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2022 13:25

Chi è Gabriele Micalizzi, il fotoreporter al fronte che ha partecipato anche a un talent in tv

nl pixel