Sangiuliano, durante una diretta televisiva, ha gelato tutti i presenti con un omaggio improvviso molto particolare.
In pieno periodo di candidatura, Sangiuliano è tornato a fare parlare di sé sugli studi televisivi. Durante l’ultima puntata di Piazzapulita, programma televisivo condotto da Corrado Formigli, l’ex ministro della Cultura ha mostrato ai presenti un omaggio inatteso che ha lasciato tutti di sasso.
Oltre alla reazione del conduttore, sbigottita per via di quanto accaduto, è arrivata anche la replica di Tommaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri di Siena, anch’egli presente come ospite alla trasmissione di Formigli.

Sangiuliano gela Formigli in diretta con un “omaggio”
Parlando con il suo interlocutore Gennaro Sangiuliano, Corrado Formigli ha notato un braccialetto indossato proprio dall’ex ministro. Così, come riporta Libero, il conduttore ha chiesto all’ospite in maniera sarcastica: “Mi fa vedere che braccialetto c’ha?”.
Come da replica, Sangiuliano ha così risposto: “Eccolo qua, siete dei poveri comunisti“. Si tratta di una citazione attribuita a Silvio Berlusconi, la cui frase è riportata proprio sul braccialetto dell’ospite. Incredulo, Formigli ha replicato a sua volta: “Ma è venuto con questo braccialetto qua per noi o ce l’aveva già?“
L’ex ministro ha risposto: “No no, se può vedere le foto dei giorni scorsi c’era già, me l’hanno regalato credo un paio di settimane fa e non l’ho tolto più“. Visibilmente scosso, Formigli ha accennato in maniera sarcastica ad una vera e propria fissazione per questo braccialetto.
L’intervento di Montanari
Presente a sua volta in studio, il rettore dell’Università per Stranieri di Siena Tommaso Montanari è intervenuto come segue: “Comunisti lo capisco, ma ce l’avete anche con i poveri? Non capisco. Visto che con il governo Meloni i poveri aumentano pensavo fosse un’ammissione di colpa“. Sangiuliano ha poi precisato: “No, no, no assolutamente. Poveri è l’aggettivazione, i poveri sono miei fratelli, io sono cattolico e sono miei fratelli i poveri“.
Un siparietto che, nonostante le premesse sarcastiche, ha in realtà suscitato l’indignazione di buona parte dei presenti nello studio.
Formigli a Sangiuliano: "Mi fa vedere il braccialetto?", "Siete dei poveri comunisti".#piazzapulita https://t.co/qM3K3X0S0l
— La7 (@La7tv) October 30, 2025
 
       
                    