La sanzione sarebbe scattata a causa dell’uso di Instagram sul palco dell’Ariston: era “pubblicità occulta”.
L’uso, da parte di Chiara Ferragni ed Amadeus, di Instagram durante la loro performance sul palco di Sanremo 2023 ha suscitato scalpore e raggiunto l’attenzione dell’Agcom. Quest’ultimo, infatti, ha deciso di multare la Rai con una sanzione di oltre 170 mila euro. Ecco cosa si legge nella nota rilasciata da Agcom.
Multa salata alla Rai: ecco perché
Ecco cosa ha deciso Agcom sull’uso di Instagram durante Sanremo 2023. La Commissione, “ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della Commissaria Giomi, una sanzione pari a oltre 170 mila euro alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il 73esimo festival della canzone italiana di Sanremo“.
Rai e il Festival di Sanremo di Amadeus sono stati colpiti da questo problema nelle ultime ore. Agcom ha ritenuto che l’uso di Instagram sul palco della manifestazione fosse stato eccessivo, da qui la decisione della sanzione. Durante l’evento, Chiara Ferragni ha aperto in diretta un nuovo profilo Instagram per il conduttore e in pochissimo tempo ha ottenuto centinaia di migliaia di followers.
La nota di Agcom continua in questo modo. “Le violazioni accertate riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus“.