Amadeus: età, carriera, moglie, figli e vita privata del conduttore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Amadeus: tutto sul presentatore tv

Amadeus

Alla scoperta di Amadeus: dalla sua carriera come conduttore al matrimonio ed i figli. Ecco tutte le curiosità su di lui.

Amadeus è uno dei volti più conosciuti della televisione italiana. Andiamo a scoprire chi è realmente il conduttore nato in provincia di Ravenna che ha iniziato la sua carriera come disc jockey, diventando famoso, nel corso degli anni, grazie alla sua bravura nel condurre programmi di successo sul piccolo schermo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Amadeus
Amadeus

Chi è Amadeus: la biografia

Nato a Ravenna il 4 settembre 1962 come Amedeo Umberto Rita Sebastiani, Amadeus è cresciuto a Verona. I suoi genitori, entrambi di origine palermitana, si chiamano Antonella e Corrado Sebastiani e si sono trasferiti in Veneto quando il conduttore aveva 6 anni. Il padre era un maestro d’equitazione e gli ha trasmesso la passione per i cavalli. A 7 anni, Amadeus si ammala di nefrite e viene ricoverato per due mesi, in isolamento, all’ospedale di Bussolengo, dove lotta per sopravvivere.

La sua carriera scolastica, alle superiori, comincia all’istituto agrario dove però il conduttore viene bocciato. Di conseguenza, passa all’istituto tecnico per geometri. La sua carriera nel mondo dell’intrattenimento comincia per caso, quando accompagna un amico ad un provino di Blu Radio Star, piccola emittente del quartiere Borgo Venezia.

Amadeus: la carriera

Proprio nella città veneta è iniziata la sua carriera di disc jockey. Dopo alcune apparizioni nelle radio locali, il conduttore si è presentato a Claudio Cecchetto che gli ha permesso la gavetta a Radio Dejaay, un vero trampolino di lancio per la sua futura avventura in televisione iniziata nel 1982.

Un’avventura sul piccolo schermo divisa quasi sempre tra RAI e Mediaset. La consacrazione definitiva è arrivata sicuramente nel 2003 quando ha portato al grande successo L’Eredità. Da lì è stato un continuo di programmi che lo hanno fatto diventare uno dei volti più amati nella casa degli italiani. Nelle ultime stagioni televisive è stato protagonista con diversi programmi sulle reti RAI.

Amadeus a Sanremo

Nel 2020 Amadeus arriva sul palco dell’Ariston come conduttore del Festival di Sanremo. Il conduttore partito dal basso ed emerso grazie al duro lavoro, si confronta con quella che secondo molti rappresenta la sfida più difficile per un presentatore e la supera a pieni voti.

Amadeus, infatti, ha condotto le successive tre edizioni del Festival. Nella prima, nel 2021, è stato affiancato da Fiorello, mentre, in quella del 2022, a reggergli il gioco sono stati Orietta Berti e Fabio Rovazzi, in collegamento dalla nave da crociera Costa Toscana. Nel 2023 il conduttore è spesso salito sul palco dell’Ariston insieme a Chiara Ferragni e Gianni Morandi. Amadeus è stato confermato anche per l’edizione del 2024 che come sempre va in scena dal 6 al 10 febbraio.

Amadeus: il patrimonio

Secondo alcune fonti, Amadeus avrebbe guadagnato circa 500 mila euro per ogni edizione del Festival di Sanremo in cui è stato direttore artistico e conduttore. A questi ingaggi vanno aggiunti quelli delle esperienze lavorative precedenti, arrivati oltre al milione di euro nel 2018, prima ancora che salisse sul palco dell’Ariston.

Per quanto riguarda il 2024 e l’edizione della kermesse musicale, invece, il cachet percepito potrebbe essere stato superiore come ripreso da La Stampa. Si parla di circa 700 mila euro.

Amadeus: moglie, figli e vita privata

La vita privata di Amadeus è sempre stata al centro del gossip. Dal 1993 è stato sposato con Marisa Di Martino. Ufficialmente il loro matrimonio è finito nel 2007, ma la storia tra i due era terminata qualche anno prima. Nel 2003 il conduttore ha iniziato una relazione con Giovanna Civitillo, ballerina e professoressa de L’Eredità. I due sono convolati a nozze nel 2009.

Amadeus ha anche due figli: Alice (nata nel 1997) dal primo matrimonio, e José Alberto (nato nel 2009) dalle seconde nozze e diventato famoso durante l’edizione 2023 del Festival di Sanremo.

Amadeus: dove vive

Amadeus e la compagna Giovanna Civitillo vivono in un grande appartamento a Milano, situato al quindicesimo piano di un grattacielo vicino a Corso Sempione. L’abitazione si affaccia sul CityLife ed è stata realizzata intorno al 2010, in occasione dell’Expo. Il conduttore, inoltre, avrebbe anche una casa a Roma. Si tratta di una grande villa con giardino spesso comparsa sulla pagina Instagram della seconda moglie, principalmente durante il lockdown.

Cinque curiosità su Amadeus

Di seguito cinque notizie curiose su Amadeus

È un grandissimo tifoso dell’Inter.

I primi passi a Radio Dejaay li ha fatti insieme a Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini. I quattro sono ancora grandi amici.

Ha chiamato il figlio José in onore di Mourinho.

Ha sempre voluto fare il presentatore.

Il suo sogno nel cassetto? Condurre il Festival di Sanremo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2024 18:09

Chi è Federica Brignone, l’italiana più vincente nella Coppa del Mondo

nl pixel