Sul caso di Blanco sul palco di Sanremo la Digos ha sentito il direttore artistico Amadeus come persona informata.
In qualità di persona informata dei fatti, il direttore artistico di Sanremo 2023 e presentatore Amadeus è stato sentito lunedì scorso dalla Digos a Milano sul caso Blanco. L’artista Riccardo Fabbriconi, alias Blanco, è accusato di danneggiamento degli arredi floreali durante il festival di Sanremo.
Secondo indiscrezioni giornalistiche Amadeus, che vive a Milano, è stato sentito, su delega della procura della Repubblica di Imperia che indaga sul caso di reato per Blanco è danneggiamento aggravato. La Procura di Imperia aveva accolto l’esposto presentato da Codacons lo scorso 8 febbraio e ha avviato il procedimenti nei confronti del cantante.
I dubbi sulla scenografia
L’associazione dei consumatori chiedeva di procedere in base all’art 635 del codice penale: “Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni’, inoltre, il danneggiamento della scenografia ha determinato anche uno spreco di soldi pubblici.
Ma potrebbe rivlarsi un procedimento nullo nel caso l’allestimento scenico fosse proprietà del cantante. L’imprenditrice Tua che ha realizzato la scenografia di quel set ha dichiarato che la performance “era prevista: sapevo che sarebbe andata così, con quella performance, diciamo, artistica”.