Dopo la cena di Natale organizzata con i colleghi, il consigliere regionale ligure Sauro Manucci muore dopo un improvviso malore.
Muore improvvisamente a 70 anni stroncato da un malore, il consigliere della Regione Liguria Sauro Manucci, esponente di Fratelli d’Italia. Si trovava in un ristorante di Genova con i colleghi per una cena di Natale, quando d’un tratto si è sentito male accasciandosi per terra.
Il malore di Sauro Manucci
E’ accaduto nella tarda serata di mercoledì 20 dicembre, a La Locanda del Sogno di Carignano. I colleghi del partito avevano organizzato una cena prima delle festività, un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale.
All’appuntamento c’erano diversi consiglieri liguri di centrodestra, insieme anche al Presidente della Regione Giovanni Toti. Al termine della cena, quando ormai era arrivata l’ora dei saluti, avvicinandosi al parcheggio, l’esponente FdI Sauro Manucci ha accusato un improvviso malore.
Ad accorgersi che qualcosa stava andando storto è stato il consigliere Claudio Muzio, che insieme all’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – medico specializzato in Anestesia e Rianimazione – ha cercato di rianimare il collega per evitare il peggio.
Purtroppo, per Manucci non c’è stato nulla da fare: il 70ene è stato trasportato di corsa all’ospedale Galliera in codice rosso, ma poco dopo è stato possibile solo constatarne il decesso. La salma sarà trasferita all’obitorio per l’autopsia, per capire cosa abbia causato precisamente la morte di Sauro Manucci.
I funerali si terranno oggi, venerdì 22 dicembre, presso la Chiesa Cristo Re della Spezia.
Lacrime e fiori in Aula
La tragedia ha scosso il mondo della politica ligure, colpita da una morte inaspettata come quella di Sauro Manucci. Solo poche ore prima il terribile accaduto, il consigliere regionale aveva postato una sua foto in aula sui social: “Oggi seconda giornata di consiglio regionale dedicato al bilancio, fine lavori, prima della giornata conclusiva di domani, le 20″.
Ieri mattina, durante la seduta i consiglieri hanno lasciato sullo scranno di Manucci un mazzo di tulipani bianchi, portato dall’ex candidato governatore Ferruccio Sansa. Abbracci e lacrime tra i colleghi del politico scomparso, che hanno terminato l’assemblea con un coro di applausi, consegnando un altro mazzo di fiori in ricordo di Sauro.
“La scomparsa improvvisa del consigliere regionale Sauro Manucci ci lascia sgomenti e addolorati. Solo poche ore fa eravamo insieme, con tutta la nostra maggioranza, per scambiarci gli auguri di Natale, e poco dopo è arrivata la drammatica notizia. Perdiamo un collega, un uomo delle istituzioni e della politica, da tanti anni impegnato in Liguria per il bene dei cittadini, con equilibrio, serietà e determinazione. Alla sua famiglia e a tutta la comunità di Fratelli d’Italia va il mio pensiero e il mio abbraccio”, ha commentato il governatore Giovanni Toti su Facebook.