Chi è Giovanni Toti, la biografia e la vita privata del politico italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giovanni Toti, il governatore della Liguria

Giovanni Toti

Dagli studi Mediaset a Piazza De Ferrari. Chi è Giovanni Toti, il presidente della Regione Liguria.

GENOVA – Secondo mandato consecutivo alla Regione Liguria per Giovanni Toti. L’ultima tornata elettorale ha visto la conferma del governatore con il 56% delle preferenze. Una vittoria schiacciante per il leader di Cambiamo visto che il suo principale avversario, Ferruccio Sansa, ha raccolto il 38% al termine di una lunga campagna elettorale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Giovanni Toti, la biografia del politico e giornalista italiano

Nato a Viareggio il 7 settembre 1968 (Vergine), Giovanni Toti ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1996 firmando un contratto come stagista per Mediaset. Una lunga permanenza nella rete gestita da Silvio Berlusconi prima come inviato, poi come vicecapo ufficio stampa e, infine, come direttore di studio aperto e del TG4.

Un lavoro che non gli ha mai precluso l’impegno politico iniziato sin da giovane. Il suo ingresso in Mediaset lo ha fatto avvicinare molto a Silvio Berlusconi con il primo incarico in Forza Italia arrivato nel 2014. Da qui è partita la sua lunga avventura in questo mondo che lo ha portato a candidarsi per la presidenza della Regione Liguria nel 2015 quando ha battuto Raffaella Patia. Una legislazione non semplice per Toti che ha dovuto affrontare da governatore il crollo del ponte di Genova. Gli apprezzamenti da parte dei cittadini non sono mai mancati tanto che il Centrodestra ha deciso di ricandidarlo nonostante l’uscita da Forza Italia e la fondazione del partito Cambiamo. Anche in questa seconda tornata elettorale il successo sulla sinistra è stato netto.

Giovanni Toti
Giovanni Toti

La moglie e la vita privata di Giovanni Toti

Della vita privata del presidente della Liguria si sa ben poco. Il politico e giornalista nel 2003 si è sposata con la collega Siria Magri, conosciuta durante la sua esperienza a Videonews. La coppia non ha figli e ha sempre preferito tenere la loro quotidianità fuori dalla luce dei riflettori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2020 9:02

Chi è Michele Emiliano, il governatore della Puglia

nl pixel