Save the Children: abbandono scolastico al 12,7%
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Save the Children: abbandono scolastico al 12,7% 

Scuola

Secondo una ricerca di Save The Children, il tasso di abbandono scolastico è in aumento: la soglia è aumentata a 12,7%.

La fondazione Save the Children ha lanciato un allarme: pare che il tasso sull’abbandono scolastico sia salito al 12,7%. Ma non è finita qui: un diplomato di dieci è carente. Secondo l’associazione, il governo dovrebbe investire almeno il 5% delle sue risorse nelle istituzioni scolastiche.

Secondo quanto riportato nel sito della fondazione Save The Children, “Il 23,1% dei 15-29enni in Italia si trova in un limbo, fuori da ogni percorso di lavoro, istruzione o formazione. Il numero dei Neet è il più alto dell’Ue, oltre il doppio di Francia e Germania.”

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scuola

E continua: “Il rapporto “Alla ricerca del tempo perduto”, analizza anche alcuni indicatori “strutturali” inerenti la scuola. come la presenza di mensa scolastica e tempo pieno, palestra e certificato di agibilità.” Lo scopo dell’indagine è quello di mettere in evidenza la “correlazione positiva tra la qualità dell’offerta in termini di strutture e tempo scuola e il livello di apprendimento conseguito da studentesse e studenti.”

Il report mette a confronto le 10 province italiane con l’indice di dispersione “implicita” più bassa e più alta. Stando ai dati, “si rileva come nelle province dove l’indice di dispersione “implicita” è più basso, le scuole primarie hanno assicurato ai bambini: maggior offerta di tempo pieno, frequentato dal 31,5% degli studenti contro il 24,9% nelle province ad alta dispersione. Maggior numero di mense, il 25,9% delle scuole contro il 18,8%, di palestre, 42,4% contro 29% sono dotate di certificato di agibilità, 47,9% contro 25,3%.”

E conclude: “Solo nelle province del Centro e Nord Italia, ad esempio, il 50% almeno delle scuole primarie è provvisto della mensa scolastica. Fondamentale per assicurare il tempo pieno. Ma preziosa anche per garantire a tutti in bambini. Soprattutto quelli in povertà assoluta, un’alimentazione corretta per lo sviluppo psico-fisico e uno spazio importante di socialità e relazione.”

Per leggere il report di Save The Children visita la pagina ufficiale: https://www.savethechildren.it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2022 12:06

Covid, il “Paziente 1”: “Partecipo a un triathlon, sarà la mia rinascita” 

nl pixel