Le recenti vicende tra USA e Venezuela hanno portato Roberto Saviano a “smascherare” le vere intenzioni di Donald Trump.
I raid USA al Venezuela con la successiva cattura di Maduro e sua moglie hanno scosso il mondo intero. Le mosse di Donald Trump hanno generato svariate reazioni internazionali e anche il noto scrittore Roberto Saviano non si è sottratto nel dare un commento e a spiegare, secondo lui, cosa ci sia davvero dietro tali azioni.

Saviano commenta l’attacco USA in Venezuela
Attraverso un video condiviso sui social, Roberto Saviano ha commentato le ultime azioni internazionali degli Stati Uniti di Donald Trump che hanno attaccato il Venezuela andando poi a catturare Maduro e la moglie. “Le notizie dal Venezuela sono drammatiche e cruciali per comprendere quello che sta accadendo nel mondo”, ha esordito lo scrittore.
“L’attacco di Trump non c’entra nulla con la lotta al narcotraffico, assolutamente nulla. Probabilmente, secondo molti analisti, nemmeno con l’appropriazione del bene più prezioso che il Venezuela custodisce, cioè il petrolio…”, ha aggiunto.
La verità dietro l’attacco: Trump “smascherato”, il video
Da qui Saviano ha dato una serie di spiegazioni su quanto stia veramente accadendo sulla situazione Venezuela: “In realtà è un’operazione geopolitica molto intelligente. Maduro è un criminale politico, ha per anni perseguitato l’opposizione, arrestato e torturato e ha rapporti col narcotraffico, però questa operazione non ha nulla a che fare con la lotta al narcotraffico perché il Messico è di gran lunga il centro del mondo in questo momento come distributore di cocaina e fentanyl, la Colombia, il Perù continuano a essere i maggiori produttori”.
Lo scrittore ha quindi proseguito nel suo filmato social: “L’obiettivo è quindi di creare degli Stati filo-trumpiani in Sud America. Perché attaccare il Venezuela? La popolazione venezuelana è allo stremo, i nipoti di Maduro hanno esportato cocaina con i voli di Stato, Maduro ha negoziato la sua uscita e la protezione dei suoi beni come ha fatto Assad in Russia in perfetto stile da dittatore criminale quale è”.
Infine Saviano ha aggiunto: “L’operazione antidroga è una farsa e allo stesso tempo il governo venezuelano che millantava il suo socialismo era un governo corruttissimo, violento. Dietro l’operazione di Trump non c’è solo una strategia legata al petrolio ma una strategia geopolitca. Tutto questo non indebolirà il narcotraffico, ma lo rafforzerà”.