Migranti, nuovo sbarco a Crotone: la Guardia Costiera soccorre 80 persone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, nuovo sbarco a Crotone: la Guardia Costiera soccorre 80 persone

Nuovo sbarco di migranti in Italia. Un gruppo di profughi è stato soccorso dalla Guardia di Finanza al largo di Crotone.

CROTONE – Un gruppo di 80 migranti è stato soccorso dalla Guardia Costiera al largo di Crotone. Non sono state operazioni di salvataggio semplici perché le condizioni meteorologiche non erano semplici. Le onde alte due metri e il forte vento hanno messo a dura prova l’imbarcazione dei profughi con i soccorritori che dopo qualche ora sono riusciti a raggiungere la barca a vela.

A bordo del piccolo veliero c’erano circa 80 persone che nelle prossime ore saranno identificate e portate al CARA di Isola Capo Rizzuto prima di essere trasferiti in altre città.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti (Open Arms)
Migranti (fonte foto: https://www.facebook.com/Open-Arms-Europe-2088704344683209/)

Crotone, nuovo sbarco di migranti: si cercano gli scafisti

Secondo quanto riferito dai migranti, i profughi sono stati lasciati in avaria dai due scafisti che visto le condizioni non semplici del meteo si sono messi in salvo. Le 80 persone dopo qualche ora sono state tratte in salvo dalla Guardia Costiera di Crotone che sta completando le operazioni di identificazione.

Sulla vicenda indagano gli inquirenti che sono alla ricerca delle persone che hanno trasportato i profughi fino alle coste calabresi. Il veliero – riferisce Repubblica – è molto simile a quello che alcune organizzazioni di trafficanti ucraini usano per portare in Italia migranti provenienti dalla Turchia. Molti preferiscono questa rotta perché non è mai stata bloccata a differenza di quella della Libia.

Negli ultimi mesi gli sbarchi sulle spiagge crotonesi sono stati costanti, con molti profughi che hanno deciso di tentare l’avventura solitaria per arrivare in Italia.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/raffaele.masto.7

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2018 16:23

Paura sulla nave Grimaldi, incendio divampato nel locale motori

nl pixel