Sbarco di migranti a Lampedusa, Martello chiede aiuto al Governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, nuovo sbarco a Lampedusa. Il sindaco Martello: “Chiedo al Governo un intervento urgente”

Ambulanza

Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa. Il sindaco Martello: “Serve un intervento del Governo”.

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa. Nel pomeriggio di sabato 16 maggio 2020 un’imbarcazione con circa 60 persone sono arrivati sugli scogli di Cala Madonna.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Subito dopo l’attracco sono iniziate le procedure per verificare eventuali positività al coronavirus. I profughi dovranno trascorrere i prossimi 14 giorni in quarantena in attesa di poter essere trasferiti negli hotspot e successivamente ricollocati in tutta Europa.

Il sindaco di Lampedusa: “Serve la nave Moby Zazà”

Gli sbarchi non si fermano con la nave per la quarantena che non è arrivata a Lampedusa.

Come era prevedibile – ha detto il sindaco Totò Martello citato da Repubblica le buone condizioni del mare favoriscono gli sbarchi. E’ indispensabile che la nave Moby Zazà destinata alla quarantena dei migranti, che attualmente è ancora a Porto Empedocle in attesa di alcune verifiche tecniche, venga al più presto fatta arrivare al Lampedusa. Chiedo al Governo un intervento urgente e determinato in questo senso altrimenti non si comprende a cosa serve aver fatto un bando per una nave per la quarantena se poi viene lasciata a Porto Empedocle e non a Lampedusa, dove i migranti arrivano“.

Ambulanza
Ambulanza

Il sindaco Martello: “I migranti continueranno a sostare sul Molo Favaloro”

Il primo cittadino siciliano ha precisato come “l’utilità di questa nave dovrebbe essere quella di far trascorrere la quarantena dei migranti a bordo evitando spostamenti verso altre località su motovedette della Guardia Costiera o sulla nave di linea“.

Ma se la nave è lontana dall’isola – ha concluso Totò Martello – i migranti continueranno a sostare sul Molo Favaloro in attesa del trasferimento, e in pratica non avremmo risolto nulla. Bisogna predisporre il dislocamento della Moby Zazà di fronte l’isola, e bisogna farlo al più presto“.

Avanti tutta: i ministri piangono e i barconi arrivano…

Avanti tutta: i ministri piangono e i barconi arrivano…

Pubblicato da Matteo Salvini su Sabato 16 maggio 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:25

Coronavirus, Stati Uniti: 25 mila nuovi positivi, i morti arrivano a oltre 88 mila. Obama attacca Trump

nl pixel