Sbarco migranti, Piantedosi: "Non in linea con le regole"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sbarco migranti, Piantedosi: “Non in linea con le regole”

Migranti immigrati

Il ministro Piantendosi blocca lo sbarco dei migranti da navi che sembrano non essere in linea con le norme europee.

Il neo ministro dell’Interno Matteo Piantedosi contesta alle due navi di migranti Ocean Viking e Humanity 1 in navigazione nel Mediterraneo di essere “in linea con lo spirito delle norme europee e italiane”. Le condotte saranno valutate ai fini dell’adozione da parte del titolare del Viminale del divieto di ingresso nelle acque territoriali.

Migranti
Migranti

Gli sbarchi non in regola

Il ministero degli Affari esteri ha rilevato che le condotte delle due navi Ocean Viking e della Humanity 1, attualmente in navigazione nel Mediterraneo, non sono “in linea con lo spirito delle norme europee e italiane in materia di sicurezza e controllo delle frontiere e di contrasto all’immigrazione illegale”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lo dichiara il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che ha emanato una direttiva ai vertici delle Forze di polizia e della Capitaneria di porto perché informino le ambasciate di Norvegia e Germania. In qualità di Autorità nazionale di pubblica sicurezza, Piantedosi ha contestato la circostanza sulla base dell’articolo 19 della Convenzione internazionale delle Nazioni unite sul diritto del mare.

Le condotte saranno valutate ai fini dell’adozione da parte del titolare del Viminale del divieto di ingresso nelle acque territoriali. Sulla Ocean Viking sono quasi un centinaio i migranti stipati a bordo.

Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, dichiara: “Le puntuali osservazioni di Piantedosi dimostrano volontà di controllare i flussi migratori, ostacolando l’attività di chi finisce oggettivamente per incoraggiare i trafficanti di persone con i conseguenti rischi letali per tante persone, che vanno aiutate e non esposte a gravi rischi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2022 14:12

Covid, Schillaci attaccato dai no vax per le limitazioni 

nl pixel