Rishi Sunak, primo discorso da premier al Regno Unito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rishi Sunak, primo discorso da premier al Regno Unito

Downing Street, Londra

Il conservatore Rishi Sunak espone le priorità del suo governo, sottolineando di voler rimediare agli errori della Truss.

“Voglio rimediare agli errori di Liz Truss”, spiega durante il suo primo discorso al Regno Unito il nuovo premier conservatore Rishi Sunak. Il piano è ristabilire la situazione economica che è crollata con la ex premier, per recuperare la fiducia di un popolo deluso. Avviene nella stessa giornata l’incontro con Re Carlo a Buckingam Palace.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Downing Street, Londra
Downing Street, Londra

Dopo la rinuncia di Johnson e poi anche della rivale Penny Mordaunt, Rishi Sunak diventa ufficialmente il nuovo premier britannico alla successione di Liz Truss. Oggi ha avuto luogo il primo discorso da presidente di Sunak a Downing Street. Due gli obiettivi che si pone dopo il flop al governo del suo precedessore: ristabilire la situazione economica e recuperare la fiducia dei cittadini.

Il discorso di Sunak

Riferendosi a Liz Truss con parole di stima verso il suo tentativo di governare il Regno Unito, afferma però che “sono stati commessi degli errori”. Rassicurato sul fatto che sarà lui a rimediare a questi errori, spiegando le sue intenzioni: “Un servizio sanitario più forte, scuole migliori, strade più sicure, il controllo dei nostri confini, la protezione del nostro ambiente, il supporto delle nostre forze armate e la costruzione di un’economia che coglie le opportunità della Brexit, in cui le imprese investono, innovano e creano posti di lavoro”.

Non sarà certamente un’impresa semplice affrontare la “profonda crisi economica” innescata dalla ex premier, ma Sunak garantisce che difenderà il popolo inglese con lo stesso spirito adottato durante la pandemia, una fase molto delicata in cui aveva ricoperto la carica di Cancelliere dello Scacchiere nel quadro del secondo governo Johnson.

A Buckingam Palace

Questa mattina Sunak è stato ricevuto anche a Buckingham Palace dove ha incontrato il Re Carlo. Si sono tenuti due colloqui distinti tra il Re, la Premier uscente e il Premier entrante. Sunak è entrato oggi nel pieno delle sue funzioni, e il passo successivo sarà la formazione della squadra che avverrà all’interno del partito conservatore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2022 17:13

Sbarco migranti, Piantedosi: “Non in linea con le regole”

nl pixel