Come scambiare i tasti del mouse, invertire il tasto destro e il tasto sinistro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco come scambiare i tasti del mouse: per chi usa la mano sinistra è più comodo

mouse pc

Anche il mouse è stato pensato per chi usa la mano destra, ecco allora come scambiare i tasti del mouse per chi usa la sinistra.

Dalle forbici al mouse, sono tanti gli oggetti che sono stati pensati per chi usa la mano destra e non per i mancini. Se nel caso delle forbici si possono acquistare quelle realizzate apposta per chi le utilizza con la sinistra, per il mouse invece c’è una soluzione più economica che si può adottare senza doverne comprare uno nuovo: invertire i tasti. Nel mouse sappiamo che il tasto destro e quello sinistro hanno funzioni diverse, vediamo allora come scambiarli in modo che chi è anche solito utilizzare la sinistra può usare facilmente il mouse

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come scambiare i tasti del mouse usando il pannello di controllo

Come prima cosa, naturalmente, apriamo il Pannello di Controllo, poi facciamo click su Hardware e suoni.

Scambiare tasti mouse pannello_di_controllo

Nella finestra che si apre possiamo identificare facilmente il mouse. Facciamo click sull’opzione corrispondente.

Scambiare tasti mouse opzioni_mouse

Nella finestra che si apre ci saranno numerose opzioni, anche in funzione del tipo di mouse, ma l’opzione che ci interessa è nella scheda Pulsanti. Qui dobbiamo attivare la spunta in corrispondenza di Inverti pulsante secondario e primario e confermare.

Scambiare tasti mouse inverti

Come invertire i tasti del mouse usando le Impostazioni

Come per praticamente tutte le opzioni di Windows 10, anche per la programmazione dei tasti del mouse esiste una “doppia via”, costituita dalle Impostazioni. Anche in questo caso, il primo passaggio è aprirle. Poi identifichiamo la voce Dispositivi.

Scambiare tasti mouse Impostazioni

All’interno della finestra selezioniamo la voce Mouse. La prima voce, Seleziona il tuo pulsante principale, può essere impostata su Sinistro (default) oppure Destro (per mancini).

Scambiare tasti mouse Impostazioni scelta

Ricordiamoci che, come in tutte le impostazioni di Windows 10, non serve nessuna conferma. Basta chiudere la finestra quando abbiamo terminato.

In entrambi i casi, naturalmente possiamo ritornare alle impostazioni originali semplicemente ripetendo i passaggi e cambiando l’opzione.

Le impostazioni del mouse sono per utente, per la gioia delle postazioni condivise

Un’ultima curiosità riguarda i computer che devono essere usati da più persone. L’impostazione dei tasti del mouse infatti è vincolata all’utente. Questo significa che più persone possono usare lo stesso computer, ciascuno con le proprie credenziali di accesso, e avere i tasti del mouse impostati nel modo migliore. Basterà spostarlo dal lato giusto della tastiera.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2022 16:16

Le App consumano troppi Giga? Ecco come bloccare il traffico dati su Android

nl pixel