Scandalo Capodanno-Tony Effe, il sindaco Gualtieri: “Non è censura”

Scandalo Capodanno-Tony Effe, il sindaco Gualtieri: “Non è censura”

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si scusa con Tony Effe per l’esclusione dal concerto di Capodanno: ecco cosa ha detto.

In seguito alla decisione di escludere Tony Effe dal concerto di Capodanno, il sindaco Roberto Gualtieri è intervenuto per chiarire le ragioni dietro la scelta, respingendo ogni accusa di “censura“.

Non stiamo parlando del diritto sacrosanto di Tony Effe di esprimersi e di fare concerti a Roma“, ha dichiarato il primo cittadino, “ma dell’opportunità di utilizzare risorse pubbliche dell’amministrazione, e quindi dei cittadini, per fare di lui uno degli ospiti del concerto di Capodanno“.

Tony Effe

Tony Effe e il concerto di Capodanno: le scuse di Gualtieri

Nel corso della presentazione del progetto artistico “Murales“, come riportato dall’Ansa, Gualtieri ha riconosciuto che la decisione iniziale di coinvolgere Tony Effe è stata presa senza considerare le possibili polemiche.

Quando è risultato evidente che quella scelta avrebbe diviso la città e urtato la sensibilità di tanti abbiamo ritenuto opportuno chiedere un passo indietro”, ha spiegato. “Avremmo dovuto compiere prima questa valutazione e di questo ci scusiamo innanzitutto con Tony Effe“.

Il sindaco ha sottolineato come il concerto di Capodanno debba essere un momento di unione e condivisione: “Per fortuna non c’erano contratti firmati e non ci sono penali da pagare“, ha aggiunto.

La polemica sulla presenza a Sanremo

Intanto, anche la partecipazione di Tony Effe al prossimo Festival di Sanremo, dove figura tra i 30 big scelti da Carlo Conti, ha alimentato ulteriori critiche.

In merito il sindaco Gualtieri al Messaggero ha detto: “Tony Effe va anche a Sanremo? Ma un conto è cantare una canzone insieme a decine di altre, un conto è essere il volto di una città a Capodanno con risorse nostre“.

Altri esponenti politici come Maurizio Gasparri e associazioni come il Codacons hanno espresso perplessità, come confermato da Today.it, chiedendo: “Se sarà bloccata l’esibizione di Tony Effe al concertone di Capodanno a Roma, la stessa misura deve valere anche per il prossimo festival di Sanremo“.