Scarpe da corsa: alcuni consigli per la scelta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scarpe da corsa: alcuni consigli per la scelta

Scarpe da corsa

Ormai è facile trovare scarpe da running per tutte le esigenze e gusti nei diversi negozi di abbigliamento.

Come spesso accade, la grande quantità di modelli può disorientare e rendere la scelta ancora più difficoltosa. Innanzitutto bisogna sapere che le scarpe da corsa si dividono in sette diverse categorie:

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

  1. Minimaliste A0: molto leggere che riescono anche a correggere alcuni problemi di postura;
  2. Superleggere A1: molto leggere e flessibili, garantiscono un ritorno elastico;
  3. Intermedie A2: garantiscono un buon livello di ammortizzamento;
  4. Massimo ammortizzamento A3: grande comfort ed elevato ammortizzamento;
  5. Stabili A4: garantiscono ottimi sostegno, protezione e stabilità;
  6. Trail Running A5: leggere, traspiranti e a volte impermeabili, ideali per terreni sconnessi;
  7. Chiodate-Specialistiche A7: usate nelle diverse specialità su pista, tecniche.

Scarpe da corsa: le caratteristiche per tipo di corsa

Siamo attratti dai colori, dalle marche e dal design ma spesso la scarpa ideale ha più a che fare con il vostro stile di corsa e con la forma del vostro piede. Una buona scarpa da corsa potrebbe durare dai 600 agli 800 chilometri e rappresenta dunque una vera e propria compagna di viaggio. Una scelta sbagliata potrebbe portare alla comparsa di problemi fisici come per esempio la fascite plantare o la sindrome da stress tibiale. Da qui l’importanza di fare una buona scelta. Ecco dunque alcuni importanti consigli per la scelta delle tue scarpe da corsa.

Scarpe da corsa
fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/correre-fitness-allenamento-treno-1499362/

Bisogna capire bene per quale tipo di attività si andrà ad utilizzare la scarpa. Anche se la scarpa appena provata in negozio sembra comoda potresti avere brutte sorprese dopo aver percorso parecchi chilometri. Ad ogni tipo di attività corrisponde una tipologia specifica. Le scarpe da running non sono tutte uguali. Per scegliere la giusta scarpa bisogna prima dare alcune importanti informazioni: dove verranno utilizzate, per quanto tempo, su quale terreno.

In pratica se correte per le vie della città sull’asfalto delle strade la scelta ricadrà su una scarpa dotata di buona capacità di assorbimento che sia al tempo stesso leggera e flessibile; se invece siete soliti percorrere sentieri sterrati sarà meglio utilizzare scarpe da trail, caratterizzate da buona stabilità ed efficace sostegno al piede; infine se ti alleni spesso in palestra saranno ideali le scarpe da cross-training che permettono un maggiore contatto con il terreno.

Come scegliere le scarpe da corsa in base al proprio fisico?

Sono determinanti anche le informazioni sulla propria condizione fisica: in questo senso, è utile tenere in considerazione il proprio peso e il tipo di appoggio durante la corsa. In base alla fascia di peso (leggero, medio o pesante) ci sono modelli specifici in grado di ammortizzare l’impatto del tuo corpo con il terreno durante la corsa.

Il peso del corridore è un fattore particolarmente importante da tenere in considerazione nella scelta della calzatura tecnica, in quanto ne condiziona la robustezza ed i materiali di costruzione. Inoltre per evitare sovraccarichi a caviglie o ginocchia bisogna anche identificare il tipo di appoggio dell’arco plantare sul suolo.

Potrebbe sembrare scontato ma un altro importante consiglio è quello di determinare correttamente la misura dei vostri piedi. Molto spesso si tende a comprare scarpe più piccole o più grandi rispetto alla reale misura del piede solo per abitudine o pigrizia. Scegliete invece con attenzione la scarpa che vi calza meglio partendo dalla vostra misura di riferimento. Quindi provate più scarpe per capire quale si adatta alla perfezione.

Quanto spesso cambiare le scarpe da running? Non c’è una regola generica. Controllate sempre se la suola o l’intersuola presentano segni di compressione o usure, se è questo il caso vuol dire che è arrivato il momento di acquistare un nuovo paio di scarpe da corsa!

fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/jogging-eseguire-sport-jog-2343558/, https://pixabay.com/it/photos/correre-fitness-allenamento-treno-1499362/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2021 20:05

Sinergie di Primavera – Appuntamento con le eccellenze a Biella

nl pixel