Scatole di derivazione: come installarle correttamente a casa tua
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scatole di derivazione: come installarle correttamente a casa tua

scatole di derivazione

Una scatola di giunzione, o scatola derivazione esterna e interna, è un involucro che protegge una connessione (la giunzione) di due o più fili che trasportano corrente elettrica.

Una scatola di giunzione, o scatola derivazione esterna e interna, è un involucro che protegge una connessione (la giunzione) di due o più fili che trasportano corrente elettrica. Questo livello di protezione è necessario per prevenire gli incendi e per mantenere connessioni solide e affidabili che rimangano inviolabili e sicure per molti anni. L’uso di giunzioni elimina la necessità di far passare un cavo da ogni presa o di tornare al pannello di servizio principale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quando viene utilizzata una scatola di giunzione per ogni connessione elettrica in un edificio, è molto più facile individuare e riparare eventuali problemi elettrici che si verificano. Quando alcuni collegamenti vengono effettuati senza scatole di derivazione, come all’interno di intercapedini di pareti o in posizioni nascoste del soffitto o della soffitta, si aumenta la probabilità di problemi futuri.

Ogni collegamento elettrico dovrebbe essere all’interno di una scatola protettiva facile da trovare e accedere.

scatole di derivazione

Dovrei prendere una scatola di giunzione in plastica o metallo?

Una scatola di giunzione elettrica può essere realizzata in metallo o plastica e viene chiamata con una varietà di nomi diversi. Questo perché sono disponibili in varie forme e dimensioni che vengono utilizzate per scopi diversi.

Scatole di giunzione possono essere utilizzate semplicemente per proteggere il collegamento di più fili e avere una piastra piana che lo copre. Altre scatole elettriche vengono utilizzate anche per prese o per interruttori a muro.

Altre ancora sono utilizzate per appendere plafoniere e altri usi.

Alcune scatole sono realizzate appositamente per le nuove costruzioni e altre sono realizzate per lavori di retrofit. Sono disponibili molti tipi di scatole di derivazione elettriche e puoi vederne molti in qualsiasi negozio di articoli per la casa o su siti specializzati.

Installazione di una scatola di giunzione

Sia che tu voglia una nuova presa aggiunta alla tua cucina, un ventilatore da soffitto installato dove attualmente non ce n’è nessuno, o un nuovo circuito dedicato aggiunto al tuo garage o in giardino, sarà necessaria una scatola di giunzione di qualche tipo.

Sebbene ci siano alcuni pratici proprietari di casa che sono competenti per fare questo lavoro da soli, per la maggior parte delle persone consigliamo di avere un elettricista autorizzato che faccia quel tipo di lavoro per te. Può essere pericoloso nel momento in cui lo si aggiunge e può essere pericoloso in seguito se provoca un incendio elettrico.

Installazione della scatola fai da te, errori comuni

  1. Fili di taglio troppo corti

I fili tagliati troppo corti rendono difficili i collegamenti e, poiché è più probabile che si creino collegamenti scadenti, aumentano la pericolosità. Lascia i fili abbastanza lunghi da sporgere di almeno 7 centimetri dalla scatola.

Se ti imbatti in fili corti, c’è una soluzione semplice. Basta aggiungere 5 centimetri di prolunghe sui cavi esistenti, li troverai nei negozi di ferramenta e nei centri domestici.

  • Lasciare il cavo con guaina di plastica non protetto

È facile danneggiare il cavo con guaina di plastica lasciato esposto tra i membri del telaio. Ecco perché il codice elettrico richiede che il cavo sia protetto in queste aree. Il cavo è particolarmente vulnerabile quando passa sopra o sotto l’intelaiatura del muro o del soffitto.

Proteggere il cavo con guaina di plastica esposta. Cavo che scorre lungo un muro? Utilizzare un condotto di metallo.

  • Installazione del cavo senza morsetto

Il cavo non fissato può mettere a dura prova le connessioni. Nelle scatole metalliche, i bordi taglienti possono tagliare l’isolamento sui fili. Le scatole di plastica singole non richiedono fermacavi interni, ma il cavo deve essere graffato entro 10 cm dalla scatola. Sono necessarie scatole di plastica più grandi per avere serracavi incorporati e il cavo deve essere graffato entro 30 cm dalla scatola.

Assicurati che la guaina del cavo sia intrappolata sotto il morsetto e che circa mezzo centimetro di guaina sia visibile all’interno della scatola. Alcune scatole di metallo hanno serracavi incorporati. Se la scatola che stai utilizzando non include i morsetti, acquista i morsetti separatamente e installali quando aggiungi il cavo alla scatola.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2021 11:16

Escape room: dove trascorrere un’avventura unica a Torino

nl pixel