Niente prescrizione per l'ex terrorista Maurizio Di Marzio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ex Br, niente prescrizione per Di Marzio

Tribunale

Ex terroristi individuati in Francia, scatta la prescrizione per Luigi Bergamin e Di Marzio.

Scatta l’estinzione della pena per prescrizione per Luigi Bergamin, ex terrorista che si è costituito in Francia dopo la maxi operazione delle autorità italiane e francesi. Lo ha deciso la Corte d’Assise di Milano. Niente prescrizione invece per Di Marzio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Prescrizione per Bergamin

Il Pm di Milano aveva chiesto di rivalutare la prescrizione per Luigi Bergamin, ma la Corte d’Assise di Milano ha dichiarato estinta la pena per prescrizione. Una decisione che inevitabilmente ha provocato polemiche e ha diviso l’opinione pubblica. Sostanzialmente, evidenzia la Corte, dopo i 30 anni dalla sentenza con la quale viene comminata una pena temporanea, viene meno l’interesse dello Stato all’esecuzione della stessa pena.

La condanna per gli omicidi di Antonio Santoro e Andrea Campagna

Bergamin era stato condannato al carcere per gli omicidi di Antonio Santoro e Andrea Campagna. Il legale di Bergamin aveva sollevato la questione della prescrizione facendo notare come la pena in effetti si è prescritta lo scorso 8 aprile.

Tribunale
Tribunale

Niente prescrizione per Di Marzio

Per lo stesso principio e per la stessa legge, scatta la prescrizione anche per Di Marzio, l’unico dei dieci ex terroristi individuati in Francia che è riuscito a darsi alla fuga e ha deciso di non costituirsi. L’8 luglio la Corte di Assise ha stabilito che la sua pena non è prescritta.

Di Marzio arrestato in Francia

Il 19 luglio Di Marzio è stato arrestato a Parigi dalla polizia francese. Per l’ex terrorista l’Italia chiede l’estradizione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2021 11:53

Giornata Internazionale dell’Infermiere, un grazie agli eroi della lotta contro il Covid

nl pixel