A svelare questo improvviso consenso nei confronti della presidente del Consiglio è il sociologo Arnaldo Ferrari Nasi.
Le rivelazioni del sociologo ed analista Arnaldo Ferrari Nasi sanno di brutto colpo per i gruppi politici di sinistra come il Partito Democratico ad Alleanza Verdi: l’elettorato di questi schieramenti ha rivelato di apprezzare la politica estera ed economica di Giorgia Meloni, vero e proprio emblema della politica di centro-destra in Italia.
Ferrari Nasi è intervenuto sulle pagine di Libero, rivelando i risultati di alcuni sondaggi degli ultimi giorni. Fratelli d’Italia resta il primo partito del Bel Pase con un apprezzamento di circa il 30%. Per il 54% degli italiani, però, “il governo sta lavorando bene” per quanto riguarda la politica estera.
Cina o Stati Uniti?
La domanda fondamentale che poneva il sondaggio era semplice: “Sarebbe preferibile che l’Italia si avvicinasse sempre di più agli Usa anche a costo di prendere una posizione netta contro Cina e/o Russia; oppure sarebbe meglio avvicinarsi a Cina e/o Russia, rischiando di creare tensione con gli Stati Uniti?”.
Secondo Arnaldo Ferrari Nasi, il 60% preferisce gli Stati Uniti, il 28% la Cina o la Russia. “Gli elettori di Pd e Terzo Polo sono i più filoamericani, con il 73% di entrambi i partiti che dice States“, commenta il sociologo. “I meno vicini agli Usa – conclude Ferrari Nasi – e più vicini a Russia e Cina, sono Movimento 5 Stelle (36% vs 45%) e Lega (39% vs 48%)”.