Roma Pride, Boschi e Schlein insieme: convergenza sui diritti civili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Roma Pride, Boschi e Schlein insieme: convergenza sui diritti civili

Elly Schlein

Invasione di gente fra le strade per il Roma Pride di ieri, Schlein: “Il Pd ci sarà sempre per la tutela dei diritti Lgbtq+”.

Al corteo del Roma Pride 2023 che si è concluso ieri, sabato 10 giugno, fra i partecipanti ci sono state la segretaria del Pd Elly Schlein e l’esponente di Italia viva Maria Elena Boschi. Insieme, hanno rappresentato un punto di contatto delle opposizioni nel prossimo futuro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La festa annuale in nome dei diritti della comunità LGBTQI+, hanno colorato di arcobaleno le strade della Capitale. Nonostante il ritiro del patrocinio da parte della Regione Lazio, sono state migliaia le persone presenti in piazza della Repubblica, da dove è partito il corteo con i carri intitolato “Queeresistenza”.

Boschi: “Grazie al governo Renzi”

Il campo riformista ha visto la presenza di Maria Elena Boschi, parlamentare del gruppo Azione-Italia Viva-Renew Europe, accompagnata dal direttore del nostro sito web, Alessio De Giorgi. Accanto a loro c’è stata anche la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.

“Come deputata di Roma era fondamentale essere qui oggi soprattutto nel momento in cui la Regione ha ritirato il patrocinio al Pride. Io, come rappresentante delle istituzioni, ho voluto esserci per dire che le persone che qui manifestano allegramente ci sono, fanno parte del nostro Stato, non sono cittadini di serie B e hanno bisogno del nostro appoggio”, ha affermato Maria Elena Boschi.

“Se c’è una legge sulle unioni civili lo si deve al Governo Renzi che ha avuto il coraggio di mettere la fiducia su quella legge e approvarla. C’è però ancora molto da fare sul tema dei diritti, sul piano educativo”, aggiunge la deputata di Italia Viva.

Schlein: “Pd ci sarà sempre”

“Sono qua oggi perché è importante, perché il Pd sarà sempre nei luoghi della tutela e della promozione dei diritti Lgbtq+, a partire dal matrimonio egualitario, le adozioni e riconoscimento dei figli delle coppie”, ha invece dichiarato la segretaria dem Elly Schlein.

Riunendo l’assemblea di Italia viva, Matteo Renzi, ha dichiarato: “I diritti civili hanno visto un passo in avanti quando il nostro governo ha messo la fiducia e consentito a due persone che si vogliono bene di dirselo davanti a un pubblico ufficiale e non in una cena a due o in famiglia”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2023 11:16

Il monito di Gentiloni: “Il tempo per il Pnrr sta per scadere”

nl pixel