Cresce Schlein: Meloni resta salda, ma l’opposizione fa i capricci
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Schlein cresce: Meloni non si schioda, ma la maggioranza perde colpi

Giorgia Meloni in aula

Cresce il Partito Democratico di Elly Schlein. Scivolano invece alcuni partiti della maggioranza nonostante la Meloni, gli ultimi sondaggi.

Nell’ambito delle ultime rilevazioni di sondaggi di Youtrend per Agi, il Partito Democratico di Elly Schlein continua la sua crescita, segnando un +0,4%, raggiungendo il 23,2%. Sebbene il risultato sia positivo, è ancora troppo presto per parlare di una vera e propria remuntada, considerando le difficoltà e le incertezze che segnano il panorama politico, ecco perché Meloni dovrebbe preoccuparsi.

Meloni Schlein
Leggi anche
La lettera top secret di Beppe Grillo a Schlein: la mossa contro Conte

Schlein gongola e Meloni “trema”: gli ultimi sondaggi politici

In una fase di rinnovamento interno, il Movimento 5 Stelle guadagna leggermente (+0,2%) arrivando all’11,6%, nonostante la situazione irrisolta riguardo alla figura del Garante e alle modifiche al vincolo dei due mandati. 

Le elezioni interne e il ricorso di Beppe Grillo contro la prima votazione dell’Assemblea Costituente portano il partito a un voto rinnovato, che si concluderà domenica.

Nonostante i progressi, l’ex premier Giuseppe Conte continua a mantenere una posizione ambigua riguardo alle alleanze future, lasciando aperto il dibattito sulle coalizioni. 

Questo scenario incerto potrebbe influire sul futuro del partito e sulla sua capacità di attrarre nuovi elettori.

La maggioranza scivola, ma Fratelli d’Italia resta salda

Nonostante una lieve discesa per i principali partiti della maggioranza, tra cui Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, Fratelli d’Italia rimane comunque primo con un solido 28,9%

Questo dato riflette la difficoltà degli altri partiti di risalire, anche se Forza Italia (9,1%) e Lega (8,7%) mostrano segnali di stasi nei rispettivi posizionamenti.

Nel frattempo, Noi Moderati di Maurizio Lupi cresce dello 0,3% e raggiunge l’1,2%, pur restando ancora ai margini del panorama politico. 

Il nuovo simbolo, presentato durante l’assemblea del partito, mira a rafforzare l’immagine di un’Italia popolare ed europeista, cercando di conferire maggiore forza al partito in un contesto politico segnato dalla frammentazione.

Le perdite degli altri partiti

Altri partiti di centrosinistra e di centrosinistra moderato hanno registrato perdite marginali. Alleanza Verdi e Sinistra scende al 6,2%, mentre Azione di Carlo Calenda perde lo 0,3% e scivola al 2,4%. Italia Viva di Matteo Renzi e +Europa si stabilizzano rispettivamente al 2,3% e 2%, senza segnare particolari miglioramenti.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2024 18:35

La lettera top secret di Beppe Grillo a Schlein: la mossa contro Conte

nl pixel