Schlein: "Dobbiamo lavorare per l'Emilia, non per la politica"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Schlein dura: “Dobbiamo lavorare per l’Emilia-Romagna, non alle strumentalizzazioni”

Elly Schlein

La replica del volto del Partito Democratico all’ostruzionismo del centrodestra sulla nomina di Bonaccini a commissario per l’alluvione.

Non è il momento per la strumentalizzazione politica. Serve un’azione trasversale per l’Emilia-Romagna“. Queste le parole del segretario del Parito Democratico, Elly Schlein, al Festival dell’Economia di Trento. Un commento probabilmente in risposta all’ostruzionismo, mostrato dal centrodestra, alla nomina di Stefano Bonaccini a commissario post alluvione. Il presidente dell’Emilia-Romagna è stato bocciato dal lato conservatore della politica italiana in quanto rappresentante del PD.

“Voglio ribadire anche da qui – dichiara Elly Schlein – la piena disponibilità sia ai territori colpiti sia al governo a lavorare insieme in uno spirito di unità nazionale. Stiamo parlando di un fenomeno di una portata mai vista. Stiamo parlando di un territorio molto fragile. La prima cosa che dobbiamo fare è metterci a disposizione per trovare delle risorse, per le imprese, per l’agricoltura, per le famiglie. Tutti meritano risposte veloci. Il Pd c’è“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Impegno per l’ambiente

Il volto del Partito Democratico ha promesso grande impegno anche a sostegno dell’ambiente, argomento fondamentale della politica del partito: “Sui cambiamenti climatici il Paese deve fare un passo in avanti, si è parlato tanto dei costi della transizione ma questi sono i costi della non transizione. C’è da lavorare meglio, c’è bisogno di risorse, semplificazione, una legge che contrasti il consumo del suolo”. La Schlein ha concluso il suo intervento con un’ultima proposta: “C’è da lavorare su un grande piano di prevenzione del dissesto idrogeologico. Una piaga che il Paese ha da sempre“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023 13:09

Consigliere della Lega Valle d’Aosta: “Spero che un orso aggredisca ambientalisti”. È polemica

nl pixel