Schlein supporta la sanità: affondo alla destra, ma la mossa pare una “ruffianata”

Schlein supporta la sanità: affondo alla destra, ma la mossa pare una “ruffianata”

Schlein sostiene i medici in sciopero e annuncia una mobilitazione per difendere la sanità pubblica.

Nel giorno dello sciopero dei medici, che ha visto un’astensione dal lavoro di 24 ore, il Partito Democratico ha annunciato una serie di presidi in molti ospedali italiani. L’iniziativa, presentata durante una conferenza stampa al Nazareno, si propone di mettere al centro del dibattito politico il tema della sanità pubblica.

Schlein supporta la sanità dopo lo sciopero dei medici

La leader del PD, Elly Schlein, ha dichiarato: “Siamo al fianco di medici e infermieri. La spesa sanitaria sul PIL sta scendendo e non possiamo assistere allo smantellamento della sanità pubblica operato dalla destra. La salute non è una merce”.

Schlein ha sottolineato che la sanità pubblica è diventata una priorità per i cittadini, indipendentemente dall’orientamento politico: “Non mi stupirei se una parte degli elettori che hanno votato Stefania Proietti in Umbria e Michele de Pascale in Emilia Romagna lo abbiano fatto per le nostre battaglie a difesa degli ospedali e dei salari”.

La mobilitazione fa eco ai problemi già evidenziati durante la campagna elettorale in Umbria, quando Schlein e i leader di M5S e AVS si erano schierati davanti all’ospedale Santa Maria di Terni.

Durante il presidio a Terni, Schlein ha attaccato la candidata del centrodestra, Donatella Tesei, evidenziando la cattiva gestione della sanità regionale: “L’Umbria è passata dall’essere una meta per le cure mediche al vedere 18 milioni di euro spesi per gli umbri che si curano in altre regioni. Dove era Tesei mentre la regione scendeva nelle classifiche dei livelli di assistenza essenziali?”.

Sciopero dei medici: una crisi nazionale

Lo sciopero dei medici rappresenta un segnale d’allarme per il sistema sanitario italiano. La protesta contro la manovra finanziaria punta i riflettori sulla riduzione dei fondi alla sanità pubblica, un tema su cui il PD intende mantenere alta l’attenzione con questa mobilitazione.

Con i presidi negli ospedali e il sostegno allo sciopero dei medici, il Partito Democratico si propone come il baluardo della difesa della sanità pubblica, in un momento in cui il sistema sanitario è sempre più sotto pressione.