Schlein sul salario minimo: "Sono pronta ad incontrare la Meloni e..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Schlein sul salario minimo: “Sono pronta ad incontrare la Meloni e…”

Meloni Schlein

La discussione sulla determinazione di una cifra spartiacque fra giusto stipendio e sfruttamento è uno dei temi più chiacchierati in Italia.

Il salario minimo, negli ultimi giorni, è il tema su cui la politica italiana si sta dividendo, alimentando la battaglia fra i vari schieramenti. Le opposizioni, tolto Renzi ed Italia Viva, hanno presentato un testo da discutere in Parlamento ma, al momento, il disegno di legge è rimasto in commissione alla Camera: la maggioranza lo sta bloccando con un emendamento soppressivo. Se l’attacco del centrodestra riuscisse completamente nel suo intento: la proposta sul salario minimo verrebbe immediatamente bocciata.

Alcuni quotidiani, però, hanno rivelato che uno spiraglio di apertura potrebbe arrivare proprio dal vertice della maggioranza: Giorgia Meloni. La premier, infatti, avrebbe detto di essere favorevole al confronto sul tema del salario minimo. Elly Schlein non vede l’ora.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Meloni Schlein

Schlein pronta ad incontrare Meloni

Elly Schlein ha accolto con entusiasmo la possibile apertura della presidente del Consiglio, annunciando che: “Per il salario minimo sono disponibile a un incontro con lei anche domattina. Sono felice di leggere che ci sarebbe un’apertura della presidente del Consiglio a un confronto nel merito, allora la maggioranza ritiri l’emendamento soppressivo“. Da Palazzo Chigi non è arrivata nessuna risposta.

Il centrodestra, però, non ne vorrebbe proprio sapere di rinunciare all’emendamento che sta bloccando tutto. “Pur senza volere politicamente infierire – ha spiegato Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera – la situazione consiglierebbe, ma servirebbe buonsenso, di posticipare la discussione in Aula prevista per il 28 luglio, e ciò se ci si vuole realmente confrontare nel merito della proposta. Diversamente, le opposizioni potranno godere di qualche ora di propaganda, ma senza che ciò serva a dare alcun beneficio concreto a quei lavoratori che dicono di volere tutelare“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2023 10:03

Zaki rifiuta volo di Stato, Crosetto: “Scelta personale, ci ha fatto risparmiare”

nl pixel