Scholz in visita da Putin: incontro cruciale, può succedere di tutto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scholz in visita da Putin: incontro cruciale, può succedere di tutto

Olaf Scholz

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz pianifica una visita a Mosca per incontrare Vladimir Putin prima delle elezioni anticipate in Germania.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz potrebbe recarsi a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin prima delle elezioni anticipate del Bundestag, fissate per il 23 febbraio 2025. Questa informazione proviene dal parlamentare della CDU Roderich Kiesewetter, che ha dichiarato su X: “Ci sono segnali crescenti che il cancelliere Scholz viaggerà a Mosca e incontrerà Putin prima del 23 febbraio”.

Vladimir Putin
Vladimir Putin
Leggi anche
Cessate il fuoco in Ucraina, la profezia di Blinken: “Ecco cosa farà Putin”

Incontro tra Putin e Trump previsto per marzo 2025

La notizia ha suscitato dibattiti in Germania, soprattutto considerando le tensioni geopolitiche legate al conflitto in Ucraina. Kiesewetter, esponente di spicco dell’opposizione, ha espresso preoccupazione riguardo a possibili accordi che potrebbero danneggiare Kiev, affermando che qualsiasi intesa potrebbe risultare sfavorevole per l’Ucraina. In precedenza, il settimanale Spiegel aveva riportato voci secondo cui la CDU sospettava che Scholz stesse pianificando una “missione pacifica” a Mosca. Tuttavia, il servizio stampa del governo tedesco aveva smentito tali indiscrezioni, definendole fantasiose.

Parallelamente, Kiesewetter ha riferito che un incontro tra Putin e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump è programmato per marzo 2025. Questa prospettiva aggiunge ulteriore complessità al panorama internazionale, poiché l’elezione di Trump ha introdotto incertezze sul futuro sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina. Trump ha dichiarato l’intenzione di porre fine rapidamente al conflitto, sollevando interrogativi sulle condizioni di un eventuale accordo di pace e sulle possibili concessioni a Mosca.

La possibilità di un incontro tra Trump e Putin ha implicazioni significative per l’Europa e, in particolare, per la Germania. Il governo tedesco dovrà valutare attentamente le proprie posizioni diplomatiche e strategiche, considerando sia le relazioni transatlantiche sia quelle con la Russia. Inoltre, l’opinione pubblica tedesca è divisa sul proseguimento del sostegno militare all’Ucraina, con crescenti pressioni interne affinché Berlino assuma un ruolo più attivo nella ricerca di una soluzione diplomatica al conflitto.

Reazioni e implicazioni politiche in Germania

La prospettiva di una visita di Scholz a Mosca ha generato reazioni contrastanti all’interno della Germania. Alcuni analisti vedono nell’iniziativa un tentativo del cancelliere di rafforzare la propria posizione politica in vista delle elezioni, presentandosi come mediatore capace di dialogare con tutte le parti coinvolte. Altri, invece, temono che un incontro con Putin possa essere interpretato come un segnale di debolezza o di concessione nei confronti della Russia, soprattutto senza garanzie concrete di progressi verso la pace.

In questo contesto, la CDU e altri partiti di opposizione potrebbero utilizzare la questione per criticare la politica estera di Scholz, accusandolo di mancare di fermezza nei confronti di Mosca. D’altro canto, una mossa diplomatica riuscita potrebbe incrementare il consenso verso il cancelliere, presentandolo come leader capace di affrontare le sfide internazionali con pragmatismo e determinazione.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2025 10:07

Cessate il fuoco in Ucraina, la profezia di Blinken: “Ecco cosa farà Putin”

nl pixel