Sci, Sofia Goggia vince la quarta Coppa del Mondo in discesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sci, Sofia Goggia vince la quarta Coppa del Mondo in discesa

SOFIA GOGGIA

La 30enne Sofia Goggia si conferma l’unica della storia azzurra premiata in questa specialità, ottenendo la quarta vittoria.

Il quarto trionfo per l’italiana Sofia Goggia che nella discesa di Kvitfijell ha fatto sognare tutta la nazione. Dopo le vittorie del 2018, 2021 e 2022, la campionessa vince una nuova Coppa del Mondo anche nel 2023, un trionfo prima di andare in scena alle Finali di Soldeu.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

SOFIA GOGGIA
SOFIA GOGGIA

La sfida con Stuhec

Per l’azzurra Sofia Goggia la certezza matematica del successo le è arrivata dopo che la sua unica potenziale rivale, la slovena Ilka Stuhec, si era piazzata momentaneamente terza, superandola con 179 punti: una classifica che ha reso impossibile superare la vincitrice.

La Stuhec è scesa in pista con il pettorale numero 10, prima dell’azzurra che aveva il pettorale numero 12, e ha chiuso la sua discesa con il tempo di 1’32″97 piazzandosi al 3° posto. Goggia ha fermato il cronometro sul tempo di 1’32″65 che le è valso il provvisorio 2° posto.

La vittoria

E’ la terza volta che la campionessa conquista il titolo mondiale di specialità, guadagnato per la terza volta. In questa stagione Goggia ha vinto 5 discese su 8 disputate, poi due secondi posti e una caduta (a Cortina).

Dopo la vittoria, ha dichiarato a Raisport: “Non sono del tutto soddisfatta della mia performance odierna. Già nella parte alta non sono stata perfetta, forse per colpa del vento. Per esempio, nella curva che ho sempre fatto bene, ho sbagliato, e nel primo tratto non ho mai trovato il giusto tempismo”.

Poi ha aggiunto: “Al momento sono seconda in classifica per cui la missione è compiuta. Raggiungo la quarta coppa di discesa in carriera, la terza consecutiva, non male. Diciamo che, anche se sono discontinua, sono continua nel rendimento ed è quello l’importante”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2023 12:39

Migranti: l’orrore delle stragi non ha colore politico

nl pixel