Sciopero 17 novembre: tutti gli orari e chi aderisce

Sciopero 17 novembre: tutti gli orari e chi aderisce

Lo sciopero per i lavoratori del trasporto è stato ridotto a quattro ore: ecco tutti gli orari previsti per il 17 novembre.

Dopo le ultime dispute tra Cgil e Uil, e il ministro Matteo Salvini, i sindacati hanno fatto dietrofront trovando un compromesso sulla durata dello sciopero del 17 novembre. Lo ha spiegato nelle scorse ore il leader della Cgil, Maurizio Landini, motivando la decisione per “tutelare i lavoratori”.

Sciopero ridotto a 4 ore

Per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, “uno sciopero di 24 è inaccettabile”, come chiosava nei giorni scorsi in tv. Il limite massimo accettato, sarebbe stato tra le 4 e le 5 ore. E così è stato.

Il leader della Cgil Maurizio Landini, insieme al segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri, ha spiegato in conferenza di aver ridotto lo sciopero a 4 ore, perché altrimenti “eventuali sanzioni avrebbero riguardato solo i sindacati e avevamo ragionato di assumerci questa responsabilità”.

Con la precettazione invece “si introduce un altro elemento: a rischio ci sono anche i lavoratori che, se decidessero di scioperare 8 ore, subirebbero sanzioni economiche e penali”, spiega Landini.

Tutti gli orari dei mezzi pubblici per il 17 novembre

Sarà una giornata di fuoco con l’attesissimo sciopero generale dei mezzi, in programma per oggi, venerdì 17 novembre. A seguito delle nuove disposizioni, il fermo durerà solo 4 ore, con orari differenti a seconda della Regione interessata.

La protesta si svolgerà, come detto, venerdì 17 novembre, dalle ore 9 alle 13. In Piemonte e Lombardia, Trenord non aderirà e così anche Atm a Milano, Bologna e Napoli. Tutte le linee ferroviarie si fermano con le stesse modalità e orari del trasporto pubblico locale, mentre restano garantite tutte le corse negli altri orari.

Incroceranno le braccia per 8 ore i lavoratori del pubblico impiego, della scuola, della sanità e dell’igiene ambientale. Esentato dalla mobilitazione il trasporto aereo.

Quali mezzi scioperano?

Bus, metro, tram e treni scioperano dalle 9 alle 13. Il trasporto pubblico locale garantisce invece il servizio diurno alle 8.59 e dalle 13, mentre non è garantito invece il servizio dalle 9 alle 13. Trenitalia potrebbe comunicare modifiche anche prima e dopo lo sciopero.

Rimangono le fasce protette, nel trasporto regionale dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. E’ sempre possibile contattare il numero verde gratuito 800 89 20 21, o a rivolgersi alle biglietterie e gli uffici assistenza presenti nelle stazioni ferroviarie, per maggiori informazioni. Lo sciopero riguarderà anche il personale Italo.

Per i taxi invece la protesta è prevista dalle 00.01 alle 24 di venerdì 17 novembre, come anche per l’autonoleggio con conducente e senza, e i trasporti funebri. Stop di 24 per il trasporto marittimo, tranne le linee e i servizi essenziali, così come in autostrada. 

Scioperano totalmente o parzialmente, dalle 00.01 alle 24, anche gli addetti alla viabilità di autostrade e Anas