Lufthansa ha annunciato il personale di terra ha iniziato lo sciopero.
La Lufthansa ha annunciato l’inizio dello sciopero del personale di terra soprattutto personale di manutenzione e operatori dei mezzi di traino. La protesta ha causato per oggi la cancellazione di oltre mille voli dagli aeroporti di Monaco e Francoforte. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Verdi e durerà fino alle 6 del 28 luglio. Questa protesta ricadrà su 134mila passeggeri e provocherà disordini negli aeroporti tedeschi.
L’emergenza personale sta mettendo in tilt il traffico aereo tedesco. Il sindacato ha indetto la protesta perché rivendica un aumento degli stipendi del 9,5% partendo da un minimo di 350 euro per 20mila dipendenti. Lufthansa ha annunciato che molti voli sono stati annullati a Monaco e a Francoforte per lo sciopero. Sono coinvolti 678 voli da Francoforte e 345 da Monaco. I disagi potrebbero protrarsi fino al fine settimana.
Lufthansa critica la protesta dei lavoratori
Lufthansa ha condannato lo sciopero come irragionevole. «Questo è tanto più incomprensibile in quanto il datore di lavoro ha già offerto aumenti salariali elevati e socialmente equilibrati». Ha affermato il capo delle risorse umane della compagnia aerea. Secondo la compagnia, il sindacato avrebbe rifiutato un’offerta di stipendio. “In considerazione del carico di lavoro, dell’inflazione elevata e dei sacrifici salariali durante la pandemia, sono giustificati aumenti salariali significativi”, ha affermato la negoziatrice Christine Behle.
Per il sindacato Verdi la colpa di questi caos e disordini negli aeroporti tedeschi è da incolpare alla cattiva gestione sia degli aeroporti che delle compagnia aeree. Non è da imputare allo sciopero del personale.