Lufthansa: oltre 1000 voli cancellati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero del personale: oltre 1000 voli cancellati

Aereo

Lufthansa ha annunciato il personale di terra ha iniziato lo sciopero.

La Lufthansa ha annunciato l’inizio dello sciopero del personale di terra soprattutto personale di manutenzione e operatori dei mezzi di traino. La protesta ha causato per oggi la cancellazione di oltre mille voli dagli aeroporti di Monaco e Francoforte. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Verdi e durerà fino alle 6 del 28 luglio. Questa protesta ricadrà su 134mila passeggeri e provocherà disordini negli aeroporti tedeschi.

L’emergenza personale sta mettendo in tilt il traffico aereo tedesco. Il sindacato ha indetto la protesta perché rivendica un aumento degli stipendi del 9,5% partendo da un minimo di 350 euro per 20mila dipendenti. Lufthansa ha annunciato che molti voli sono stati annullati a Monaco e a Francoforte per lo sciopero. Sono coinvolti 678 voli da Francoforte e 345 da Monaco. I disagi potrebbero protrarsi fino al fine settimana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

aereo volo cielo colori alba tramonto
aereo volo cielo colori alba tramonto

Lufthansa critica la protesta dei lavoratori

Lufthansa ha condannato lo sciopero come irragionevole. «Questo è tanto più incomprensibile in quanto il datore di lavoro ha già offerto aumenti salariali elevati e socialmente equilibrati». Ha affermato il capo delle risorse umane della compagnia aerea. Secondo la compagnia, il sindacato avrebbe rifiutato un’offerta di stipendio. “In considerazione del carico di lavoro, dell’inflazione elevata e dei sacrifici salariali durante la pandemia, sono giustificati aumenti salariali significativi”, ha affermato la negoziatrice Christine Behle.

Per il sindacato Verdi la colpa di questi caos e disordini negli aeroporti tedeschi è da incolpare alla cattiva gestione sia degli aeroporti che delle compagnia aeree. Non è da imputare allo sciopero del personale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2022 14:13

Bassetti: “Quarta dose agli over 60? Inutile” 

nl pixel