Trasporti, proclamato sciopero nazionale il 25 febbraio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trasporti, proclamato sciopero nazionale il 25 febbraio

Autobus Roma

Sciopero nazionale dei trasporti il 25 febbraio. La protesta è stata proclamata per chiesto i ristori a rinnovo ccnl.

ROMA – Sciopero nazionale dei trasporti il 25 febbraio. I sindacati, dopo un confronto, hanno deciso di continuare la protesta e quindi proclamare una nuova agitazione per chiedere al Governo i ristori al rinnovo Ccnl. Si tratta di una manifestazione che potrebbe essere rivista in futuro, ma molto dipenderà dalle interlocuzioni di Roma con le sigle sindacali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma da parte delle parti sociali, come detto, non ci sarà nessun passo indietro e la protesta sarà confermata se non ci saranno novità.

L’annuncio dei sindacati

A proclamare lo sciopero sono stati i sindacati. “Dopo la precedente agitazione – si legge nella nota delle sigle riportata dall’Ansa non hanno nemmeno dimostrato la volontà di procedere ad una nuova convocazione per individuare un percorso concreto e risolutivo, segno evidente della volontà di rinviare a quanto più possibile la soluzione di questa controversia e il confronto per il rinnovo del Ccnl“.

Alla luce di questa situazione – si precisa ancora – è necessario che le istituzioni interessate intervengano anche per vincolare una parte delle risorse al rinnovo del Ccnl, diritto non più rinviabile per tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore“.

Autobus Roma
Autobus Roma

Lo sciopero

Lo sciopero è stato proclamato per il 25 febbraio di 24 ore. L’agitazione, come detto, è stata confermata dai sindacati e difficilmente ci saranno passi indietro su questo tema. Sicuramente il Governo proverà con le contrattazioni a mettere definitivamente fine alla protesta, ma non sarà semplice visto che le sigle sindacali hanno chiesto a Roma delle garanzie.

Una manifestazione che rischia di creare non pochi disagi considerando sia la pandemia e la necessità di mantenere il distanziamento sui mezzi pubblici per la pandemia. Ma in questo caso saranno decisivi i dati della pandemia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2022 22:22

Incontro Draghi-Elkann a Palazzo Chigi

nl pixel