Scissione nel Movimento 5 Stelle,i deputati verso la Lega e Italia Viva
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I 5 Stelle perdono pezzi, primi deputati in fuga dal Movimento

Luigi Di Maio

Scissione nel Movimento 5 Stelle, i big si dividono e i deputati ‘fuggono’ verso la Lega di Matteo Salvini e Italia Viva di Matteo Renzi.

Scissione in corso nel Movimento 5 Stelle che perde pezzi. I deputati girano le spalle ai pentastellati per unirsi a Italia Viva di Matteo Renzi e alla Lega di Salvini. E la scissione a Cinque Stelle era stata profeticamente preannunciata dal leader del Carroccio che, ai microfoni si Radio Radicale, aveva preannunciato sorprese nello scenario politico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scissione nel Movimento 5 Stelle, i big spaccano il panorama pentastellato

Nel MoVimento si respira un’aria decisamente pesante. La parola scissione non è inappropriata, anzi.

La conferma – anche abbastanza esplicita – arriva dalla raccolta firme per la modifica dello statuto e dalla proposta di Giarrusso di sostituire la figura del leader con un direttivo composto da dieci persone Il tutto in nome della democrazia che dovrebbe caratterizzare il modo di fare dei pentastellati.

A preoccupare Di Maio è che nel caos politico i big del MoVimento stanno iniziando a prendere posizione. Quella che sta nascendo è una sorta di opposizione dura, come mai era avvenuto prima dell’alleanza con il Partito democratico. E questo anche perché molti pezzi da 90 sono rimasti fuori dalla squadra di governo.

Luigi Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

I deputati fuggono verso la Lega e Italia Viva

E guardando alla base del Movimento i problemi sono ancora maggiori se possibile. A preoccupare infatti è la fuga di deputati verso la Lega e addirittura verso Italia Viva di Matteo Renzi, due forze politiche che continuano a rinforzarsi a discapito della maggioranza di governo che rischia di perdere numeri importanti. L’ultima a lasciare la barca pentastellata è Gelsomina Vono che ha annunciato il suo trasferimento proprio tra le fila di Italia Viva. Ma la lista degli scontenti è preoccupantemente lunga…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2019 9:30

Fine Vita, Salvini: “Lo Stato che legittima il suicidio non è il mio Stato”

nl pixel