Scandalo in Vaticano, scomunicate dieci suore spagnole: "Non riconosciamo Papa Francesco"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scandalo in Vaticano, scomunicate dieci suore spagnole: “Non riconosciamo Papa Francesco”

Papa Francesco

Rivolta contro Papa Francesco: suore spagnole scomunicate dalla Chiesa Cattolica con una decisione unanime.

Un gruppo di dieci suore ribelli spagnole, conosciute come le “suore dei cioccolatini”, è stato recentemente scomunicato, provocando una rottura totale con Papa Francesco e il Vaticano. Ecco cosa è successo.

suora di spalle
Leggi anche
Regina Elisabetta II ha lasciato una lettera per il 2085: cosa si nasconde al suo interno

Lo scontro con il Vaticano: le accuse a Papa Francesco

Come riportato da Notizie.virgilio.it, il conflitto tra le suore e il Vaticano ha radici profonde. Le monache, note per la produzione di cioccolatini artigianali, hanno preso una posizione ferma contro la Chiesa cattolica.

Le monache hanno annunciato in modo “irreversibile e unanime” la loro intenzione di abbandonare la Chiesa. Questo annuncio è stato comunicato attraverso una lettera raccomandata all’arcivescovado di Burgos.

In questa lettera, hanno dichiarato: “Qualunque condanna o sanzione canonica per noi è nulla poiché non ha potere sulle anime ed è carente di effettività.”

Le suore hanno giustificato la loro decisione come una “matura, meditata e cosciente riflessione”. La loro dichiarazione è stata condivisa anche sui social media, dimostrando una decisa e pubblica presa di posizione contro il Vaticano.

In merito a Papa Francesco, le donne sono state perentorie. Le suore ribelli non riconoscono l’autorità del Pontefice, accusandolo di usare “linguaggi doppi e confusi” e di contraddirsi frequentemente.

La risposta del Vaticano

L’arcivescovo di Burgos, Mario Iceta, ha emesso un decreto di scomunica per le dieci monache, accompagnato dall’espulsione dalla vita consacrata.

Iceta ha descritto la scomunica come una misura “medicinale”, sperando di spingere le suore alla riflessione e alla conversione personale.

Nonostante la severità della sanzione, ha lasciato aperta la possibilità di ritirare il decreto in caso di pentimento da parte delle suore.

Recentemente, anche monsignor Carlo Maria Viganò è stato accusato di scisma per aver criticato la Chiesa di Papa Francesco, affermando a sua volta: “Considero le accuse contro di me un onore“. Questo riflette un clima di crescente tensione e divisione all’interno della Chiesa cattolica.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2024 14:20

Regina Elisabetta II ha lasciato una lettera per il 2085: cosa si nasconde al suo interno

nl pixel