Scontrino elettronico: Gestisco Italia rivoluziona l’emissione da Woocommerce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scontrino elettronico: Gestisco Italia rivoluziona l’emissione da Woocommerce

scontrino pos pagamento

Siamo arrivati al momento in cui lo scontrino elettronico è divenuto obbligatorio.

Deve essere adottato da tutti gli esercizi di vendita al dettaglio e deve sostituire il vecchio scontrino fiscale a cui tutti eravamo abituati. Lo scontrino elettronico è per forma, identico al classico scontrino ma viene inviato in via diretta all’Agenzia delle Entrate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il cambiamento tanto temuto c’è stato e se inizialmente era previsto solo per le aziende con più di 400.000 euro di fatturato, poi si è deciso di estendere l’obbligo a tutte le attività. Questo è stato uno dei motivi che ha spinto Gestisco Italia a lavorare e ad elaborare un sistema che fosse non solo semplice, ma anche efficace.

Il risultato di questo lavoro è stato quello di lanciare un plugin WordPress che permettesse alle aziende di emettere il proprio scontrino in formato elettronico dalla piattaforma di Woocommerce. Semplice e veloce, ma se vuoi saperne di più, collegati al sito fatturapro.click e continuaci a leggere.

scontrino pos pagamento

Cos’è lo scontrino elettronico

Lo scontrino elettronico fa parte del più grande cambiamento chiamato fatturazione elettronica. Dopo l’introduzione nel 2019 della fattura elettronica, lo scontrino è stato il secondo passo, quello che permette di registrare in tempo reale tutte le operazioni svolte da qualunque venditore al dettaglio.

Lo scontrino elettronico formalmente si compone delle stesse parti essenziali e dunque:

  • Intestazione di chi emette lo scontrino;
  • Indirizzo della sede legale;
  • Numero di Partita IVA;
  • Codice e descrizione dei prodotti;
  • Prezzo di ogni prodotto;
  • Importo da pagare;
  • Aliquota IVA;
  • Importo IVA;
  • Data e ora di emissione;
  • Numero progressivo del documento fiscale.

Per emettere lo scontrino in formato elettronico o si decide di acquistare un nuovo registratore di cassa che permetta di connettersi all’Agenzia delle Entrate o in alternativa si può sfruttare il portale messo a disposizione proprio da quest’ultima per l’emissione sia degli scontrini in formato elettronico che delle fatture.

Alla ricerca di una soluzione più semplice

Quello che serviva era però qualcosa di più semplice in linea con quello che dovrebbe essere la digitalizzazione del lavoro; un processo che semplifica e snellisce le procedure. Ecco perchè Gestisco Italia ha deciso di mettere in campo tutte le sue conoscenze e quindi di creare un plugin WordPress che possa permettere di fare tutto in pochissimi click.

Il lavoro di Gestisco è partito dalla consapevolezza che la vendita di beni e servizi passa sempre di più attraverso gli e-shop, piattaforme online in cui i negozi possono ampliare i loro confini ed andare oltre le piccole clientele.

Il plugin Woocommerce è stato pensato per la più grande piattaforma di e-shop, unione di WordPress ed e-commerce, la più semplice da utilizzare e anche la più efficiente quando si parla di vendita online.

Con il plugin tramite la piattaforma di Woocommerce è possibile emettere ed inviare gli scontrini in formato elettronico grazie a pochi click e in maniera estremamente semplice. In buona sostanza si parla di una vera e propria rivoluzione per il commercio al dettaglio.

Verso la completa digitalizzazione del lavoro

Gestisco Italia sa benissimo che la fatturazione elettronica è stata solo il primo passo verso la completa digitalizzazione del lavoro. Sono ormai anni che si procede a grandi passi verso la digitalizzazione, elemento che vuole, innanzitutto, semplificare i processi lavorativi.

Proprio in questa direzione è andato il lavoro di Gestisco Italia e con l’introduzione del plugin di WordPress sembra aver colpito nel segno. Ha reso tutto estremamente semplice. Ma a dire il vero già lo faceva con FatturaPro, permettendo ai professionisti di emettere fatture in formato elettronico senza dover installare fine sul proprio dispositivo, ma solo accedendo al portale messo a disposizione.

Un solo abbonamento per poter gestire in maniera estremamente semplice il proprio sito di e-commerce, le fatture elettroniche e lo scontrino telematico. Il tutto con pochissimi click. Sembrava impensabile invece con Gestisco Italia e il suo plugin è stato possibile.

In tutto questo la piattaforma offre anche una sezione dedicata a commercialisti e revisori fiscali che possono in maniera molto semplice, accedere al profilo dei propri clienti per poterne gestire la contabilità.

Sembra proprio che Gestisco Italia abbia colpito nel segno e sia stato in grado di offrire il servizio di cui tutte le aziende avevano bisogno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2021 11:13

Vivi di Gusto: il magazine digitale su casa e cucina

nl pixel