Scontro tra jet russo e drone Usa sul Mar Nero

Scontro tra jet russo e drone Usa sul Mar Nero

Due jet russi hanno abbattuto un drone Usa nei cieli sul Mar Nero. L’incidente ha provocato tensioni diplomatiche.

Aumenta la tensione tra Russia e Stati Uniti dopo che due jet russi hanno abbattuto un drone statunitense in missione nello spazio aereo internazionale costringendolo a schiantarsi sul Mar Nero. L’incidente ha irritato l’Occidente e Washington ha convocato l’ambasciatore russo.

La Russia non sta cercando lo scontro con gli Stati Uniti” avrebbe detto l’ambasciatore russo nella capitale statunitense dopo la collisione. Da parte sua Mosca nega lo scontro dicendo che non vi è stato nessun contatto e il drone è caduto da solo dopo una manovra sbagliata. Antonov, l’ambasciatore russo, ha dichiarato che Mosca “considera una provocazione l’incidente con il drone americano nei cieli sopra il Mar Nero”.

droni

Le due versioni contrastanti di Mosca e Washington

L’ambasciatore inoltre avvisa gli Usa di reagire “con molta attenzione”. Secondo la ricostruzione del generale Hecker, “alle 7.03 del mattino, uno dei” due “jet russi Su-27” presenti nell’area “ha colpito l’elica dell’MQ-9, costringendo le forze degli Stati Uniti ad abbattere l’MQ-9 in acque internazionali. Diverse volte, prima della collisione, i Su-27 hanno rilasciato carburante volando davanti all’MQ-9 in modo imprudente, non consono e non professionale. Questo incidente dimostra una carenza di competenza oltre a” un comportamento “pericoloso e non professionale

Secondo il ministero della Difesa russo, il drone americano stava violando le norme di utilizzo dello spazio aereo per questo i jet russi si sono alzati in volo ma nega di aver colpito il drone che invece si sarebbe schiantato dopo una brusca manovra. Le due versioni sono contrastanti e le tensioni tra i due paesi aumentano.

Questo incidente dimostra il rischio pericoloso di un’escalation della guerra in Ucraina e fa temere sempre di più un conflitto diretto tra Usa e Russia. Le tensioni sul Mar Nero sono aumentate da quando la Russia ha annesso la Crimea nel 2014, incrementate ancor di più con l’invasione russa dell’Ucraina quando Usa e Regno Unito hanno intensificato i voli di ricognizione e sorveglianza, pur operando sempre nello spazio aereo internazionale. Questo tipo di incidenti non è nuovo, quindi.

Argomenti