Scontro governatori-Conte sull’autonomia. Il premier: “Attacchi inqualificabili”

Scontro governatori-Conte sull’autonomia. Il premier: “Attacchi inqualificabili”

Scontro governatori-Conte sull’autonomia. Il premier si difende dagli attacchi: “Le modifiche hanno il sì della Lega”.

ROMA – Scontro governatori-Conte sull’autonomia. La linea M5s (approvata dalla Lega n.d.r.) sulla scuola non è piaciuta al governatore del Veneto, Luca Zaia: “Non fare questo provvedimento – precisa – vuol dire non dare più senso a questo Governo. E’ impensabile che un progetto come questo, che è uno dei pilastri fondanti del contratto di governo che è la dote che la Lega porta all’esecutivo, venga trattato come un progettino di decima fila, senza nessuna importanza“. E rincara: “A decidere il testo non è il Governo. Conte ha davanti due possibilità: o ci presenta il testo oppure getta la spugna“.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Luca Zaia

L’affondo di Attilio Fontana

A Luca Zaia fa eco anche Attilio Fontana, governatore della Lombardia: “Il Paese è nelle mani dei cialtroni che per un pugno di voti soffocano un volano di crescita come l’autonomia e contrabbandano il tutto come una battaglia Nord contro Sud. Mi stupiscono che i 5 Stelle e il premier Conte sia coinvolto in questa cialtronata. Qualcuno vuole apparire paladino del Sud e salvare un po’ di voti ma così si fa un danno al Meridione stesso“.

Attilio Fontana

Più pacato il governatore dell’Emilia Romagna: “Aspettiamo chiarezza da parte del Governo. Noi non abbiamo chiesto un euro in più ed è sacrosanto aiutare i territori più svantaggiati. Ma se qui riusciamo a risparmiare è allora giusto reinvestire questi soldi sul nostro territorio“.

La risposta del premier Conte

Attacchi ingiustificabili“, così il premier Conte ha commentato le parole dei due governatori. Fonti della Lega – riportate da La Repubblica – riferiscono l’irritazione del premier Conte. “Toni e contenuti sbagliati – sottolinea il presidente del Consiglio – alla luce del grande lavoro portato avanti in prima persona nelle ultime settimane sull’autonomia. E che tutti i ministri, anche quelli leghisti, a partire dalla ministra Stefani per finire a Bussetti, hanno accettato“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/