Scontro M5s-PD sulla prescrizione, Di Maio avverte: "Nessuno stop"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zingaretti rassicura il M5s: “PD leale”. Ma sulla prescrizione è scontro

Nicola Zingaretti

Scontro M5s-PD sulla prescrizione. Bonafede teme un patto tra la sinistra e Forza Italia. Di Maio: “Nessuno fermi la nuova norma”.

ROMA – Scontro M5s-PD sulla prescrizione. A poco più di un mese dall’entrata in vigore della riforma firmata dal ministro Bonafede, nella maggioranza è scontro aperto. Il titolare della Giustizia teme un accordo tra il partito di Zingaretti e Forza Italia: “Sarebbe un fatto grave – ha ribadito uno dei vertici grillini – prima di tutto per gli elettori“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Prescrizione, Forza Italia corteggia il PD. Di Maio: “Non si fermi la riforma”

La prescrizione è uno degli ostacoli più grandi da superare per questa maggioranza. Forza Italia continua a corteggiare il PD con Mariastella Gelmini che invita la sinistra a “non essere complici del disastro”. Da Nazareno nessuna posizione con il vicesegretario Andrea Orlando che chiede di fare passi avanti sul processo penale. “Multe e minacce di disciplinare non funzionano – ha detto il numero due dei dem – al ministro continuiamo a chiedere soluzioni concrete“.

Appelli che continuano a cadere nel vuoto, almeno per il momento. “Mi si dice – ha riferito Di Maio – che potrebbe esserci un blitz per provare a fermare la nostra riforma che entra in vigore il primo gennaio. Noi il lavoro sulla prescrizione lo abbiamo fatto e non cambieremo idea”.

Luigi Di Maio
Roma 02/06/2019 – Festa della Repubblica / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Luigi di Maio

Zingaretti prova a tranquillizzare il M5s: “PD leale”

Da parte di Nicola Zingaretti il tentativo di calmare un po’ gli animi anche se non mancano le frecciatine agli alleati: “Noi come PD siamo leali, bisogna vedere i nostri alleati. I prossimi giorni sono decisivi per capire se questo governo potrà andare avanti. Affronteremo argomenti importanti come per esempio sul Mes“.

E sul futuro il segretario del PD ha le idee chiare: “Bisogna rilanciare un programma chiaro e condiviso di innovazione per una nuova agenda per il 2020“.

È sempre più evidente in questi giorni che il Partito Democratico è la forza garanzia e pilastro di un’alternativa alle…

Pubblicato da Nicola Zingaretti su Venerdì 29 novembre 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2019 9:33

Open Arms, gli atti su Salvini al Tribunale dei ministri

nl pixel