In Scozia arriva la legge per gli assorbenti gratuiti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scozia: primo paese al mondo che garantisce assorbenti gratuiti

Donna Letto Insonnia Depressione

La legge scozzese che prevede assorbenti gratuiti negli edifici pubblici entra in vigore oggi.

Finalmente al mondo c’è un paese che prevede per legge assorbenti gratuiti nei luoghi pubblici. E’ entrata in vigore la Period Products Act emanata dal governo scozzese. La legge conferma il Period Products (Free Provision) Bill del 2020 e rende obbligatoria la presenza di prodotti mestruali gratuiti nei luoghi pubblici. Da oggi quindi qualsiasi ragazza o donna in Scozia avrà bisogno di tamponi e assorbenti per il ciclo mestruale nelle scuole o in qualsiasi edificio pubblico potrà averli gratuitamente.

Dal 2017 sono stati spesi 27 milioni di sterline per garantire l’accesso gratuito ad assorbenti e tamponi. «Mentre il carovita avanza, il Period Products Act rappresenta un lume di speranza che mostra quello che si può ottenere quando la politica si unisce per il bene comune delle persone» ha dichiarato Monica Lennon, promotrice della legge nel parlamento scozzese. Questa legge punta a mettere fine alla povertà mestruale. Una questione non da poco nel Regno Unito molto diffusa e non solo. Altri paesi si stanno attivando per ricorrere ai ripari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Donna Letto Insonnia Depressione
Donna Letto Insonnia Depressione

Molte donne costrette a rinunciare a comprare gli assorbenti

L’attivista Georgie Nicholson ha spiegato questo fenomeno alla Bbc: «C’è un modo semplice di descrivere la povertà mestruale. Vai al supermercato e ti trovi a dover scegliere tra un pacco di pasta e uno di assorbenti». La donna fa parte dell’associazione Hey Girls che ha stimato che nel Regno Unito una donna su quattro è stata vittima di povertà mestruale nel corso della propria vita. Si tratta di un passo avanti anche per la parità di genere. Nicholson spiega che molte madri si trovano a dover rinunciare a comprare gli assorbenti per poter portare qualcosa in tavola ai loro figli. “E si ritrovano a usare fogli di giornali avvolti nei calzini» racconta l’attivista.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2022 15:39

Shanghai, clienti in fuga da Ikea dopo annuncio del lockdown 

nl pixel