Scuola, mascherine trasparenti per gli insegnanti: valutazioni in corso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, mascherine trasparenti per gli insegnanti: valutazioni in corso

Mascherine coronavirus

Scuola, per gli insegnanti potrebbero essere consigliate mascherine trasparenti almeno durante la spiegazione. Valutazioni in corso.

Scuola, si pensa alle mascherine trasparenti per gli insegnanti. Si lavora senza sosta nel tentativo di sciogliere gli ultimi nodi in vista della ripresa della scuola, e uno degli interrogativi più annosi riguarda l’uso della mascherina. Se per quanto riguarda gli studenti si è ormai vicini alla soluzione, con la possibilità di toglierle quando gli alunni sono al banco e a distanza di sicurezza l’uno dall’altro, resta il problema degli insegnanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scuola, mascherine trasparenti per gli insegnanti: valutazioni in corso

Le mascherine, sia quelle chirurgiche che quelle di stoffa, come noto, coprono completamente la bocca, limitando fortemente la lettura delle espressioni del volto e impedendo a ragazzi con problemi di seguire la lezione.

La possibile soluzione sembra essere rappresentata dalle mascherine trasparenti, attualmente al vaglio della comunità scientifica, chiamata a dare un giudizio sul dispositivo. È sicuro dal punto di vista sanitario? Intorno a questa grande domanda si dibatte alla ricerca di una soluzione sicura e funzionale. Ad esempio non si esclude che l’insegnante possa usare questa mascherina durante la spiegazione salvo poi indossare quella tradizionale durante lo svolgimento dei compiti, ad esempio.

Mascherine coronavirus

I tempi della distribuzione

Se la mascherina trasparente ottenesse il via libera, ci sarebbe da risolvere il problema della distribuzione. Dovrebbero comprarle i professori? Gli istituti? O il Ministero, attraverso il Commissario Arcuri, dovrebbe procedere con l’acquisto e la distribuzione, come per i banchi e le sedie? L’unica certezza è che il tempo a disposizione è poco. Dal primo settembre riapriranno i cancelli per i corsi di recupero, mentre dal 14, escludendo le eccezioni, suonerà la prima campanella dell’anno che sancirà il ritorno a scuola degli studenti.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:19

Come preparare i figli al ritorno a scuola: dialogo e regole

nl pixel