Sea Watch, giallo di telefonate di Carola Rackete prima dello sbarco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sea Watch, giallo di telefonate di Carola Rackete prima dello sbarco

SEA WATCH

Caso Sea Watch, le presunte telefonate tra Carola Rackete, esponenti del Pd e la Procura. E resta aperta l’indagine per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Continuano le indagini su Carla Rackete dopo il caso Sea Watch. la comandante della nave dell’Ong al momento è libera dopo che il Gip di Agrigento ha deciso di non confermare l’arresto. Ma, come sottolineato anche dal legale della Capitana, la questione non è ancora chiusa, anzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Carola Rackete
fonte foto https://twitter.com/robertosaviano

Il sospetto dalle colonne de Il Giornale: le telefonate di Carola Rackete prima dello sbarco

Tra le indagini in corso e le indiscrezioni di stampa sono ancora tanti i punti ancora da chiarire della vicenda. Uno spunto di riflessione arriva da il Giornale. Stando a quanto riferito da Augusto Minzolini, prima dello sbarco dei migranti sarebbero intercorse delle telefonate tra la comandante, alcuni esponenti del Pd e la Procura. Secondo Cortellazzo le telefonate sarebbero servite a stabilire il momento buono per procedere con lo sbarco in maniera tale da avere a che fare con un gip comodo.

Carola Rackete
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/seawatchprojekt/

Carola Rackete indagata per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Se queste sono solo ipotesi scomode, quello che resta agli atti è l’indagine per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La sensazione è che Carola Rackete possa uscire indenne dalla situazione decisamente scomoda. I giudici italiani concordano sul fatto che la Libia non possa essere considerato un porto sicuro, quindi sarebbe legittima la decisione di fare rotta verso l’Italia lasciandosi alle spalle la zona di competenza libica.

Se quanto avvenuto dopo il salvataggio non sembra inchiodare Carola, resta ancora tutto da chiarire quello che è avvenuto prima e durante le operazioni di salvataggio. Ci sono stati contatti tra l’Ong e gli scafisti? La nave ha commesso irregolarità?

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:57

Giallo a Roma, corpo di una neonata trovato nel Tevere

nl pixel