Seggiolino anti-abbandono obbligatori per i bambini fino a 4 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Seggiolini anti-abbandono, scatta l’obbligo: chi dovrà installarli e quando

Il seggiolino anti-abbandono è obbligatorio. I sistemi dovranno essere installati su tutte le macchine che trasportano bambini fino a quattro anni di età.

Il seggiolino anti-abbandono è obbligatorio e i sistemi dovranno essere installati su tutte le macchine che trasportano bambini fino a quattro anni di età.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Seggiolino anti-abbandono obbligatorio per i bambini fino a 4 anni

Il provvedimento, da tempo in discussione, è diventato obbligatorio dopo che Paola De Micheli, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, ha firmato il decreto dell’articolo 172 dl Codice della Strada.

Lo scopo è quello di evitare tragedie, purtroppo frequenti, legate alla distrazione e allo stress dei genitori. Con i nuovi dispositivi dovrebbero limitarsi in maniera drastica i casi di bambini dimenticati in auto. I nuovi seggiolini dovrebbero emettere un segnale acustico nel momento in cui il bambino dovesse rimanere sul sedile al momento della chiusura della macchina. Ogni dispositivo avrà ovviamente un funzionamento differente.

Seggiolino anti-abbandono, da quando sarà obbligatorio?

I seggiolini anti-abbandono diventeranno effettivamente obbligatori dal momento in cui il decreto legge sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Seggiolino
fonte foto https://twitter.com/dellorco85

Le sanzioni

Secondo la modifica del Codice della Strada, le persone che non si muniranno del nuovo sistema previsto incorreranno in sanzioni che andranno da una multa fino al ritiro della patente.

Il piano di agevolazioni fiscali

Il Ministero presieduto dalla De Micheli ha fatto sapere che si stanno valutando una serie di opzioni per una serie di agevolazioni fiscali che possano aiutare le famiglie ad acquistare il nuovo seggiolino, che dovrebbe avere un prezzo di listino decisamente pi elevato rispetto a quelli tradizionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2019 17:58

Manovra, Conte incontra i sindacati: “Ragioniamo sul taglio del cuneo fiscale”

nl pixel