Sentenze Juventus, settimana clou tra Coppa penalizzazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sentenze Juventus, settimana clou tra Coppa penalizzazione

Logo Juventus

Il campo, la corte e l’incertezza: una settimana cruciale per il futuro della Juventus, il destino tra Europa League e Corte Federale.

Il prossimo sette giorni potrebbero segnare un punto di svolta per la Juventus, la celebre squadra di calcio italiana. Dopo una stagione turbolenta, la Juve si prepara a sfidare il destino sia sul campo che in tribunale, con implicazioni che potrebbero essere determinanti per il suo futuro.

Giovedì, l’allenatore Massimiliano Allegri e la sua squadra affronteranno il Siviglia per l’accesso alla finale di Europa League. Pochi giorni dopo, lunedì, la Corte Federale d’Appello dovrà decidere sulla penalizzazione da comminare alla Juventus per il caso sulle plusvalenze. Due questioni apparentemente separate, ma che in realtà rappresentano due facce della stessa medaglia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Juventus è stata divisa tra i risultati in campo e le questioni giudiziarie per gran parte della stagione. Questo dualismo è destinato a continuare nei prossimi giorni. I bianconeri affronteranno il Siviglia senza sapere se la partita in Andalusia rappresenta l’unica possibilità di qualificarsi per le competizioni europee del prossimo anno, o se i loro sforzi in campionato verranno riconosciuti.

Logo Juventus
Logo Juventus

I bianconeri e le nuove indagini

Quattro giorni dopo la partita, i leader del club osserveranno attentamente il verdetto della Corte Federale d’Appello. Questo organo dovrà nuovamente motivare e eventualmente modificare la penalizzazione. Tuttavia, con solo due partite rimaste alla fine della stagione, il margine di manovra sarà limitato. Per la Juventus, la prospettiva di una sanzione che pesi sul finale della Serie A, ma che non sia decisiva, è un problema. Ma potrebbe anche rappresentare un’opportunità, rispetto alla possibilità di ricevere una decisione da parte della giustizia sportiva a campionato concluso.

Questa settimana cruciale potrebbe subire ulteriori sconvolgimenti a causa del secondo filone d’indagini, relativo alle manovre salariali. È previsto che ci siano sviluppi verso la fine del mese, quando scadranno i termini per il procuratore federale Giuseppe Chiné per annunciare i deferimenti e per gli avvocati della Juventus per anticipare questa mossa con un accordo di patteggiamento. Questi sviluppi potrebbero avere un impatto su ogni altra considerazione, poiché una sanzione anticipata potrebbe anticipare una penalizzazione che, altrimenti, potrebbe essere rinviata alla prossima stagione.

In definitiva, i prossimi sette giorni segneranno un periodo decisivo per il futuro della Juventus, con conseguenze che potrebbero risuonare per anni a venire.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2023 9:32

L’affondo del Milan per Kamada: una mossa strategica nascosta

nl pixel