Maxi operazione della Guardia di Finanza di Caltanissetta con 120 kg di droga sequestrati. I colpevoli usavano Telegram.
“Colpo secco”, questo il nome che la Guardia di Finanza di Caltanissetta ha dato alla maxi operazione che ha visto, come risultato finale, il sequestro di ben 120 kg di droga. La missione messa in atto dalle forze dell’ordine è avvenuta tra il capoluogo siciliano, Agrigento e Roma e ha portato all’arresto di dodici persone, nonché allo smantellamento delle principali ‘Piazze di Spaccio’, fisiche e virtuali.
120 kg sequestrati: l’operazione “Colpo secco”
Sono 120 kg di droga, quelli sequestrati nell’operazione “Colpo secco” che ha visto la Guardia di Finanza di Caltanissetta impegnata tra il capoluogo siciliano, Agrigento e Roma. Le autorità sono intervenute per fermare lo spaccio in presenza ma anche quello sulle piattaforme del web che, negli ultimi anni, sono sempre più accessibili, anche ai minori.
In tal senso, Stefano Gesuelli, Colonnello delle Fiamme Gialle di Caltanissetta, già impegnato tempo fa dell’operazione ‘Breaking Web’ che aveva portato alla chiusura di 11 canali Telegram usati per spacciare e difficilmente rintracciabili causa chat protette e denaro virtuale, ha commentato all’Adnkronos: “In casi come questo si lavora cercando di mettere in comunicazione il reale con il virtuale. Il dark web dei primi anni Duemila, più complesso e inaccessibile dai motori di ricerca ufficiali, adesso presenta delle sfide maggiori perché si trova su dispositivi portatili, che sono maneggiati da chiunque a qualsiasi età”.
La sottolineatura del Colonnello è anche sui canali che vengono usati per far arrivare la droga: “Possiamo dire che è sempre più frequente che la droga arrivi come un semplice pacco Amazon”.