Sergio Gonella: età, carriera, moglie, figli e vita privata dell'arbitro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo del calcio, si è spento l’ex arbitro Sergio Gonella

L’ex arbitro Sergio Gonella si è spento all’età di 85 anni. È stato il direttore di gara della finale dei Mondiali del 1978.

CALLIANO (ASTI) – Lutto nel mondo del calcio. All’età di 85 anni si è spento nella sua casa di Calliano l’ex arbitro internazionale, Sergio Gonella. È stato il direttore di gara della finale del Mondiale del 1978 in Argentina mentre da nei primi anni del nuovo millennio ha diretto l’AIA.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Gonella
Sergio Gonella arbitro (fonte foto https://twitter.com/toropuntoit)

Sergio Gonella arbitro, la carriera del fischietto piemontese

Nato ad Asti il 23 maggio del 1933, Sergio Gonella ha esordito in Serie A negli anni sessanta. Il suo operato è sempre stato apprezzato da giocatori e allenatori nonostante sia stato uno dei direttori di gara più severi. Nelle sue prime partite dirette nella massima serie ha sempre assegnato almeno un rigore.

Nel 1970 è iniziata la sua carriera internazionale che lo ha portato dopo pochi anni a dirigere la finale di andata degli Europei Under 21. Nel 1976 è stato designato per la finale europea tra Cecoslovacchia e Germania Ovest mentre due anni dopo è stato il fischietto della partita che ha assegnato il titolo mondiale tra Argentina e Paesi Bassi. Al termine della sua carriera arbitrale, è stato vice prima vice di Giuseppe Feerari Aggradi come designatore alla CAN A e B e dopo questo ruolo lo ha visto in prima persona in Serie C1 e Serie C2. Dal 1998 al 2000 è stato il presidente dell’AIA.

Sergio Gonella: moglie, figli e vita privata

La vita privata di Sergio Gonella è sempre stata separata da quella arbitrale. Il fischietto astigiano è sposato da una vita con la moglie Dina, amore della sua vita, che gli ha dato anche due figli.

Cinque curiosità su Sergio Gonella

Ora andiamo a scoprire cinque notizie curiose sull’arbitro

• Nel 2013 è stato inserito nella Hall Fame del calcio italiano.

• È stato il primo arbitro italiano a dirigere la finale Mondiale.

• Lui e Gottfried Dienst sono stati gli unici due direttori di gara che hanno arbitrato una finale dell’Europe e del Mondiale.

• È stato dirigente benemerito AIA.

• Ha fatto parte della Commissione arbitrale UEFA.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Sergio Gonella

https://www.youtube.com/watch?v=MP6L-YpSTzM

fonte foto copertina https://twitter.com/CCentral_ok

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:06

Milan, Calhanoglu nel mirino del Lipsia

nl pixel