L’ex arbitro Sergio Gonella si è spento all’età di 85 anni. È stato il direttore di gara della finale dei Mondiali del 1978.

CALLIANO (ASTI) – Lutto nel mondo del calcio. All’età di 85 anni si è spento nella sua casa di Calliano l’ex arbitro internazionale, Sergio Gonella. È stato il direttore di gara della finale del Mondiale del 1978 in Argentina mentre da nei primi anni del nuovo millennio ha diretto l’AIA.

Sergio Gonella
Sergio Gonella arbitro (fonte foto https://twitter.com/toropuntoit)

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Sergio Gonella arbitro, la carriera del fischietto piemontese

Nato ad Asti il 23 maggio del 1933, Sergio Gonella ha esordito in Serie A negli anni sessanta. Il suo operato è sempre stato apprezzato da giocatori e allenatori nonostante sia stato uno dei direttori di gara più severi. Nelle sue prime partite dirette nella massima serie ha sempre assegnato almeno un rigore.

Nel 1970 è iniziata la sua carriera internazionale che lo ha portato dopo pochi anni a dirigere la finale di andata degli Europei Under 21. Nel 1976 è stato designato per la finale europea tra Cecoslovacchia e Germania Ovest mentre due anni dopo è stato il fischietto della partita che ha assegnato il titolo mondiale tra Argentina e Paesi Bassi. Al termine della sua carriera arbitrale, è stato vice prima vice di Giuseppe Feerari Aggradi come designatore alla CAN A e B e dopo questo ruolo lo ha visto in prima persona in Serie C1 e Serie C2. Dal 1998 al 2000 è stato il presidente dell’AIA.

Sergio Gonella: moglie, figli e vita privata

La vita privata di Sergio Gonella è sempre stata separata da quella arbitrale. Il fischietto astigiano è sposato da una vita con la moglie Dina, amore della sua vita, che gli ha dato anche due figli.

Cinque curiosità su Sergio Gonella

Ora andiamo a scoprire cinque notizie curiose sull’arbitro

• Nel 2013 è stato inserito nella Hall Fame del calcio italiano.

• È stato il primo arbitro italiano a dirigere la finale Mondiale.

• Lui e Gottfried Dienst sono stati gli unici due direttori di gara che hanno arbitrato una finale dell’Europe e del Mondiale.

• È stato dirigente benemerito AIA.

• Ha fatto parte della Commissione arbitrale UEFA.

Di seguito il video con alcune dichiarazioni di Sergio Gonella

https://www.youtube.com/watch?v=MP6L-YpSTzM

fonte foto copertina https://twitter.com/CCentral_ok

Riproduzione riservata © 2022 - NM

calcio news

ultimo aggiornamento: 20-06-2018


Milan, Calhanoglu nel mirino del Lipsia

Tanti auguri al Flaco Pastore, promesso sposo della Roma