Un cerotto bianco sulla fronte del presidente Mattarella ha attirato l’attenzione durante la commemorazione in Val di Stava: cosa è successo.
Non è solo allarme rosso in Italia per il meteo, ma anche l’apparizione pubblica del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con un vistoso cerotto bianco sulla fronte ha suscitato preoccupazione. Il Capo dello Stato ha comunque partecipato regolarmente alla cerimonia in Trentino per ricordare le vittime della tragedia della Val di Stava, avvenuta il 19 luglio 1985, quando 268 persone persero la vita per il cedimento di due bacini di decantazione.

Il messaggio del presidente Sergio Mattarella
Nel suo intervento, come riportato da Il Giornale, Sergio Mattarella ha voluto sottolineare con forza il significato profondo della commemorazione: “Oggi siamo qui per rinnovare la memoria delle vittime e per riflettere insieme sul necessario impegno perché a prevalere siano sempre le ragioni della vita su quelle dello sfruttamento, sovente portato alle più estreme conseguenze“. Ha poi aggiunto che “fare memoria interpella le nostre coscienze e le sollecita a nuove responsabilità“.
Il Capo dello Stato ha ribadito che la tragedia della Val di Stava non fu una calamità naturale, ma la conseguenza diretta dell’azione umana: “Qui vi sono state le responsabilità delle imprese coinvolte, incuria, mancata vigilanza delle autorità nella gestione del progetto minerario“. Un evento causato da “indifferenza al pericolo per le persone“, espressione di una “errata concezione del rapporto uomo-ambiente“.
Ha quindi lanciato un appello alla responsabilità ambientale, affermando: “La montagna e le sue risorse non devono essere sfruttate senza ritegno. È necessario riconciliarsi con l’ambiente in armonia con i territori“.
Il cerotto bianco sulla fronte: cosa è sucesso e le immagini
La presenza del cerotto sulla fronte del presidente Sergio Mattarella, aggiunge Today e Il Giornale, visibile durante le celebrazioni per il 40esimo anniversario del disastro, non è passata inosservata.
Tuttavia, è stato subito chiarito dalle fonti del Quirinale che il capo dello Stato si è sottoposto nei giorni precedenti all’asportazione di un neo, situato in prossimità dell’attaccatura dei capelli. Un intervento privo di complicazioni che non ha comportato alcuna conseguenza significativa e che non ha impedito al Presidente di portare avanti i propri impegni istituzionali.
#SergioMattarella appare con un cerotto bianco sulla fronte 🤕🤕 pic.twitter.com/7XH6qDWBX7
— anymours (@anymours99) July 20, 2025