Mattarella firma il testo sulla legittima difesa e promulga la legge
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Legittima difesa, Mattarella promulga la legge ma scrive alle Camere

Sergio Mattarella

Segio Mattarella firma il testo della Legittima difesa e promulga la legge. Le preoccupazioni del presidente della Repubblica in una lettera al premier Conte e ai presidenti delle Camere.

Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha posto la firma al testo sulla Legittima difesa che viene quindi promulgata ufficialmente come legge.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella firma la Legittima difesa: è legge

Dopo un’attesa particolarmente lunga che aveva fatto preoccupare il mondo leghista, il presidente della Repubblica ha posto la sua firma alla discussa legge. La proposta di Matteo Salvini aveva infatti suscitato le polemiche delle opposizioni politiche e della magistratura. Anche il Movimento Cinque Stelle non ha nascosto le sue perplessità sulla legge avanzata dalla Lega.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

La lettera di Sergio Mattarella al premier Conte e ai presidenti delle Camere: Allo Stato esclusiva responsabilità nella tutela e nella sicurezza dei cittadini

Anche Sergio Mattarella ha voluto esprimere le sue perplessità sulla legittima difesa inviando una lettera ai presidenti delle Camere a al premier Giuseppe Conte.

Va preliminarmente sottolineato che la nuova normativa non indebolisce né attenua la primaria ed esclusiva responsabilità dello Stato nella tutela della incolumità e della sicurezza dei cittadini, esercitata e assicurata attraverso l’azione generosa ed efficace delle Forze di Polizia“, recita la lettera inviata da Mattarella alle alte cariche del governo.

“L’art.2 della legge, modificando l’art.55 del codice penale attribuisce rilievo decisivo ‘allo stato di grave turbamento derivante dalla situazione di pericolo in atto’: è evidente che la nuova normativa presuppone, in senso conforme alla Costituzione, una portata obiettiva del grave turbamento e che questo sia effettivamente determinato dalla concreta situazione in cui si manifesta”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:18

Salvini assicura, avvenuto un solo incontro con Arata

nl pixel