Sergio Mattarella e l'eredità di Vittorio Bachelet
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sergio Mattarella e l’eredità di Vittorio Bachelet

Sergio Mattarella

Come la Costituzione e la coesione sociale, sottolineate da Sergio Mattarella durante l’intitolazione della sede del CSM a Vittorio Bachelet.

Durante l’intitolazione della sede del Consiglio Superiore della Magistratura a Vittorio Bachelet, il Presidente Sergio Mattarella ha enfatizzato il ruolo cruciale della Costituzione e della coesione sociale. “Il rafforzamento delle istituzioni democratiche si realizza non attraverso lo scontro, ma con scelte – per quanto possibile condivise – di piena e coerente attuazione dei principi della nostra Costituzione“, ha dichiarato Mattarella, riflettendo su come queste fondamenta abbiano sempre sconfitto i tentativi di lacerazione della società.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Il ricordo di Mattarella

Nel ricordare Bachelet, assassinato dalle Brigate Rosse per la sua difesa delle istituzioni tramite gli strumenti costituzionali, Mattarella ha sottolineato: “Nella logica criminale dei suoi assassini, Bachelet rappresentava le istituzioni che contrastavano con determinazione la violenza terroristica. Questi due elementi – la Costituzione e il senso di comunità per la coesione sociale – hanno sempre sconfitto i tentativi di lacerazione della società e di disarticolazione delle sue istituzioni“. Come riportato da ansa.it

Coesione sociale

La composizione delle diversità non si realizza ricorrendo a logiche di scambio, che assicurano l’interesse di singoli o di gruppi. Un metodo del genere rappresenterebbe la negazione del pluralismo democratico, che ispira le nostre istituzioni repubblicane e che Vittorio Bachelet ha sempre promosso“, ha continuato il Presidente. Questa visione mostra l’impegno di Bachelet nel superare divisioni per un senso più alto della politica al servizio delle istituzioni, un insegnamento che la nuova intitolazione cerca di perpetuare.

Mattarella ha riaffermato l’importanza di una magistratura trasparente ed efficiente. “Al CSM la Costituzione affida il compito di dare concretezza all’indipendenza della giurisdizione, come valore irrinunciabile della nostra democrazia“, ha detto, sottolineando il bisogno di decisioni prese con un forte senso delle istituzioni e indipendentemente da logiche di consenso personale.

L’intitolazione a Bachelet serve non solo a onorare la sua memoria, ma anche a ricordare costantemente il valore della sua lotta per un’Italia unita sotto i principi della Costituzione. Questo evento rimarca l’importanza di mantenere vive queste ideologie per garantire il futuro della democrazia italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2024 15:48

Matteo Salvini vuole candidare Vannacci: chi spinge contro il generale

nl pixel