Sergio Perez conquista la pole position al GP d'Arabia Saudita F1
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sergio Perez conquista la pole position al GP d’Arabia Saudita F1

Max Verstappen Red Bull

F1, Verstappen K.O. e Leclerc penalizzato, Alonso in prima fila e Sainz in difficoltà. Spettacolo assicurato.

Sergio Perez ha fatto una grande prestazione in qualifica al Gran Premio dell’Arabia Saudita di F1, conquistando la pole position per la seconda volta in carriera. Il pilota messicano della Red Bull ha tenuto alto il nome del team, nonostante la sfortunata eliminazione di Max Verstappen in Q2 a causa di un guasto meccanico.

La sessione di qualifica ha visto la Ferrari penalizzata di 10 posizioni in griglia a causa dell’utilizzo della terza centralina stagionale sulla SF-23 di Charles Leclerc, che si è comunque piazzato secondo. La prima fila è stata completata da Fernando Alonso su Aston Martin, seguito da George Russell su Mercedes e Carlos Sainz su Ferrari. Infine, Lewis Hamilton ha ottenuto solo l’ottava posizione sulla griglia di partenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sebastian Vettel

Rimonte per Verstappen e Leclerc

Durante la sessione di qualifica, la Red Bull F1 ha dimostrato una grande competitività con gomme morbide, con Verstappen che ha segnato il tempo più veloce in Q1. Tuttavia, un guasto meccanico ha impedito al pilota olandese di continuare la sua prestazione e ha finito per classificarsi solo 15°. Sainz, invece, ha avuto difficoltà a trovare un giro pulito e ha dovuto utilizzare un secondo set di gomme nuove per superare il taglio in Q2.

Leclerc ha impressionato con il secondo tempo assoluto delle prove ufficiali, nonostante la penalità di 10 posizioni in griglia che lo ha costretto a partire dalla 12ª posizione. Alonso ha invece dimostrato di essere in grande forma, classificandosi terzo sulla griglia di partenza.

In generale, la sessione di qualifica ha offerto un grande spettacolo, con molti colpi di scena che hanno influenzato la posizione dei piloti in griglia di partenza. La gara promette quindi di essere altrettanto emozionante, con Perez che cercherà di difendere la sua posizione in testa e gli altri piloti che cercheranno di scalare la classifica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2023 20:03

F1, Gran Premio dell’Arabia Saudita 2023: orari e dove vedere GP

nl pixel